Topic:
Io Valgo, La Relazione ritrovata Foto di Comunità Papa Giovanni XXIII
Evento - 
01 Dicembre 2022 ore 10:00
INDIETRO

Io Valgo, La Relazione ritrovata

Dove?

RIMINI - Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna

Quando?

01 Dicembre 2022 ore 10:00

In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l'Associazione Papa Giovanni XXIII e la Cooperativa La Fraternità organizzano a Santarcangelo di Romagna l'evento "IoValgo 2022  la Relazione ritrovata".

L'appuntamento è per le ore 10.00 presso Piazza Ganganelli a Santarcangelo Giovedì 01 Dicembre 2022.

La giornata prevede:

Marcia per le vie del centro

· ORE 10.00 ritrovo presso P.zza Ganganelli , presentazione dell'iniziativa e inizio della marcia;
· ORE 11.30 ritorno in P.zza Ganganelli , saluti delle autorità e dei rappresentanti degli enti;
· ORE 12.15 fine prevista.


Perchè la "relazione ritrovata"?
 
La capacità di entrare in relazione con l'altro, che ciascuno di noi si trova costretto a ri-allenare dopo due anni di pandemia, per le persone con disabilità torna prepotentemente ad essere elemento primario da riconquistare, dopo un lungo tempo di distanze, paure, isolamenti.

La relazione è ritrovata non tanto perché sia finito un tempo fatto di restrizioni o perché la distanza fisica si sia allentata, ma diventa ritrovata nella sua centralità di cardine su cui costruire i pilastri di una comunità inclusiva.

È ritrovata nel suo senso, proprio a partire dall'esperienza della sua assenza vissuta negli scorsi lunghi anni.

La marcia sarà caratterizzata da una semplice azione di mascheramento, da cui essere liberati nel momento del riconoscimento che avviene nell'incontro con l'altro. L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna e vedrà la presenza, oltre alle realtà educative riminesi della cooperativa La Fraternità, di due classi della scuola superiore "R. Molari" di Santarcangelo di Romagna, insieme alle associazioni del territorio.