Topic:
Openday delle Comunità Terapeutiche
Evento - 
09 Novembre 2019 - 16 Novembre 2019
INDIETRO

Openday delle Comunità Terapeutiche

Dove?

ITALIA - Comunita' di accoglienza

Quando?

Dal 09 Novembre 2019 al 16 Novembre 2019

Il 9 e 16 novembre, in tante parti d'Italia e in alcune località estere, comunità di accoglienza e di recupero, centri di ascolto e spazi educativi saranno aperti alla cittadinanza e alle comunità locali. Per presentare sé stessi, il loro lavoro, le persone che li animano. Ma soprattutto, 1000 storie.

La scelta delle date non è casuale: il 17 novembre sarà la III Giornata Mondiale dei Poveri. Gli Open Day, pensati dal Tavolo Nazionale per le Dipendenze, si inseriscono in prossimità di questa Giornata voluta da Papa Francesco per far capire che la povertà è anche esclusione, solitudine, oppressione.
 
Ogni organizzazione aderente all'Open Day delle Comunità Terapeutiche proporrà un momento di incontro sul proprio territorio: una visita alla struttura, un'attività educativa di prevenzione per gli studenti, un'attività sportiva con gli utenti, una cena o altro. Saranno eventi per fare conoscenza, per ascoltare le storie che ogni realtà codisce nel suo cammino quotidiano, nel suo costruire relazioni. Un'occasione rivolta a persone singole, parrocchie, scuole, centri educativi.