Topic:
25 Dicembre 2019

Don Oreste Benzi nel libro dei santi

Insegnanti, commercianti, re, cavalieri, perfino ragazze madri. 365 santi, uno per ogni giorno, pronti a diventare nostri compagni di viaggio.
Don Oreste Benzi nel libro dei santi
Foto di Riccardo Ghinelli
Un libro unico, ricco di storie vere. La vita e le opere di persone che potranno indicarci la strada da percorrere.
È come un’agenda ricolma di persone da scoprire provenienti da tutto il mondo. 365 santi, uno per ogni giorno, dai tempi di Abramo fino ai giorni nostri.
L’autrice Mariella Lentini li ha scelti su oltre 5000, tra i più famosi e quelli meno conosciuti e ce li propone come compagni di viaggio, degli amici a cui ispirarci nella vita, nel suo nuovo libro: Santi. Compagni Guida per tutti i giorni, edito da Espansione Grafica. 
Tra di loro ci sono anche beati, venerabili, servi di Dio e testimoni. 

Don Oreste Benzi santo contemporaneo

Arrivando al 2 novembre troviamo il Servo di Dio don Oreste Benzi, «un uomo che ha saputo venire incontro agli ultimi della nostra società, per il quale si è conclusa a Rimini il 27 novembre la fase diocesana del processo di beatificazione. 
L’autrice riesce a mettere in luce alcune spiccate caratteristiche che hanno determinato il modo di essere di questo sacerdote.  «Con parole semplici parla del Vangelo, ma anche dei poveri – spiega nella pagina a lui dedicata –. Esorta i politici a fare di più. Don Oreste Benzi è un uomo di Dio che non si limita ad avere fede. Agisce». E poi ancora «La mano da dare ai poveri deve essere concreta: ascolto ma anche accoglienza, una parola buona, ma anche cibo e casa. E, soprattutto lavoro per dare  a tutti la possibilità di vivere una vita dignitosa». 

I santi gente come noi

I santi che ogni giorno scopriremo sfogliando le pagine di questo bel libro, non sono super eroi ma persone come noi. Uomini e donne di ogni età ed estrazione sociale che hanno riso, hanno sperato, hanno pianto, ma non si sono mai abbattuti; ricchissimi o poverissimi, carismatici e forti pur nella loro fragilità umana, con l’unico desiderio di vivere l’esempio d’amore di Gesù, rendendo il mondo più bello.  

È un libro che farà bene a tutti ma che l’autrice vuole dedicare con un occhio particolare ai giovani, perché l’amore passa anche attraverso l’esempio, e le loro vite sono segno d’amore e di speranza per tutta l’umanità. E di questo ne abbiamo veramente bisogno.