Topic:
13 Agosto 2022

Sandra Sabattini sale sull'arca

Un compagno di studi della Beata fidanzata ritrae la giovane riminese e don Benzi nel libro a fumetti "Dono Reste e l'arca"
Sandra Sabattini sale sull'arca
Foto di Chiara Bonetto
Don Benzi è raffigurato come un Noè dei nostri giorni, attorniato da tanti animali che rappresentano i primi compagni d'avventura nella neonata Comunità Papa Giovanni XXIII
A distanza di poco più di un decennio dalla pubblicazione, rispolveriamo la simpatia di un Noè dei nostri giorni, con un nome che nel gioco di parole è garanzia di generosità: il capitano 'Dono' Reste, alla guida di una ciurma sgangherata che ben si identifica con i pionieri della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Attraverso le vignette di un giovane Brix (al secolo Paolo Brici, ora stimato medico) possiamo ripercorrere le tappe più significative della storia di condivisione vissuta ormai da più di mezzo secolo dalla Comunità fondata da don Oreste Benzi.
I protagonisti sono i vari animali imbarcati durante il diluvio, nei quali l'autore ha simpaticamente riconosciuto alcune delle figure storiche della nascente Comunità riminese.
Di quella Comunità agli esordi faceva parte anche una giovanissima Sandra Sabattini che ha partecipato appena quattordicenne ai primi campeggi sulle Dolomiti.
Mi sono divertita a immaginare tra gli animali imbarcati in quale riconoscere i tratti di Sandra, e tra le imponenti figure dell'elefante e l'ippopotamo, o quelle sempre in primo piano come l'oritteropo o il corvo, ho pensato che una come Sandra non potesse essere che una creaturina dalle dimensioni di una formica: per la sua umiltà e il desiderio di essere senza apparire.
E così ho pensato che potrebbe essere la pulce che con la sua scelta di espiazione si sacrifica a tappare una falla a bordo (a pag. 40).
Ma, perché no, anche un altro insettino dalla provata utilità come una coccinella (a pag. 31: durante il primo campeggio, e a pag. 68 e 73) la cui presenza ricorre anche nelle coloratissime pagine illustrate del libro Un, Due, Tre... Sandra! che presenta ai più piccoli proprio la figura della nostra Beata.
In ogni caso l'autore è particolarmente legato a Sandra, non solo per aver condiviso con lei i primi campeggi, la vita di Comunità e gli studi di Medicina a Bologna, ma anche per aver affiancato don Oreste nella raccolta degli scritti sparsi che hanno poi costituito la prima pubblicazione di quello che oggi tutti conosciamo come il Diario di Sandra.

Come acquistare il libro a fumetti Dono Reste e l'arca

Questa biografia originale di don Benzi, raccontata attraverso vignette umoristiche, vi farà scoprire come la vita ordinaria di un parroco di periferia sia riuscita a conquistare i cuori di tante persone in diverse parti del mondo.
Il libro ha 92 pagine; con un formato di 23,5x16,5 cm; in brossura.

Si può acquistare a 2 € (anziché 8 €) telefonando al 0442.25132 o mandando un messaggio whatsapp al 345.7691614, oppure scrivendo a: semprecommunity@apg23.org 
Per chi fa un ordine superiore alle 10 copie, la spedizione è gratuita.