Topic:
4 Agosto 2020

Un'estate 100% green!

Le proposte della Apg23 per i giovani saranno all'insegna dell'ecologia integrale
Un'estate 100% green!
Foto di Melisa Askew
Creatività nella prudenza: ecco le linee guida di Apg23 per sfruttare l'occasione che il momento presente ci offre e sviluppare modi nuovi per coinvolgere i giovani.
Che estate sarà per i giovani quella del 2020? Fin dal 1968 la proposta offerta dalla Comunità Papa Giovanni XXIII era all’insegna dei Campi di Condivisione: una settimana di vacanza al mare o in montagna dove i giovani potevano scoprire la gioia di condividere la propria estate con chi di solito è escluso o emarginato.
In questo tempo di restrizioni dovute ai rischi del contagio da Covid-19 i giovani, soprattutto i minori, corrono il reale rischio di essere lasciati a se stessi.
Matteo Santini, coordinatore delle attività Apg23 proposte ai giovani, ha risposto alle nostre domande sul tema giovani-estate-vacanze-solidarietà.
 
Che tipo di esperienze avete pensato per i giovani in questa estate 2020?
«Già qualche mese fa abbiamo chiesto a Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, come potevamo muoverci, visto l’incertezza dettata dalla situazione, e lui ci ha risposto dandoci 2 linee guida: prudenza e apertura all’esterno. Come a dire: con la fantasia dello Spirito, cercate di manifestare in tutti i modi la vicinanza ai ragazzi, però nella prudenza in questo tempo di coronavirus. La risposta che ci ha consegnato Paolo è non tanto cosa può fare la Apg23 per i giovani in questa estate 2020, ma come la Apg23 possa essere lievito e sale nelle varie realtà del territorio, lì dove si trova. Questa situazione può essere trasformata nell’occasione giusta per uscire dai soliti schemi in cui eravamo soliti preparare i campi di condivisione. Può essere l'opportunità per fare rete tra le diverse agenzie educative e le varie associazioni laiche o cattoliche del territorio, per proporre qualcosa di significativo per i nostri giovani».
 
In concreto: ci saranno i campi di condivisione quest’estate?
«In alcune realtà territoriali si è riusciti ad organizzare un campo estivo, seppure a numero ridotto, in altre si è cercato di fare altro. In particolare qualcosa è stato organizzato nel territorio di Rimini, Genova, in Veneto e in Sicilia.
Noi, come Ambito Giovani, abbiamo raccolto le varie iniziative che la Apg23 stava per mettere in piedi (piccoli campeggi, gite, passeggiate) e abbiamo cercato di identificare le procedure per rimanere nella sicurezza a livello sanitario, stilando un protocollo da seguire».
 
Ogni anno la Apg23 offre ai giovani spunti di riflessione e attività concentrandosi su una tematica specifica. Qual è il tema di quest’estate?
«Dopo aver esplorato negli anni scorsi il tema della gioia, della pace, del discernimento vocazionale (argomento legato al sinodo dei giovani del 2018) e della missionarietà, quest’anno ci lasciamo guidare dalle parole che Papa Francesco ha scritto nella Laudato Si’.
The Green Diary banner

Fino all’anno scorso tutti i partecipanti dei campi di condivisione Apg23 avevano uno strumento prezioso tra le mani: il librotto, una dispensa dove potevano trovare la traccia per i momenti di preghiera e per le attività svolte durante il campo. Dopo The Joy Diary; The Heart Diary; The Peace Diary e The Mission Diary quest’anno arriva The Green Diary, un supporto tutto online: una scelta ecologica coerente con l’argomento trattato, che ci ha spinto anche ad un cambiamento di prospettiva».
 
Perché The Green Diary è diverso dalle precedenti edizioni?
«The Green Diary è un vero e proprio diario, fatto di spunti di riflessione e di meditazione, per meglio valutare ed agire, ma è anche un documento aperto che può essere arricchito dai contributi di ogni persona, proprio come si scrive sul proprio diario.
Certo non sarà un diario segreto, ma certe cose è bello condividerle e più siamo meglio è.
Rispetto alle precedenti edizioni, che erano strutturati in 7 capitoli, ognuno dei quali conteneva riflessioni e attività da proporre durante la settimana del campo, The Green Diary esce da questo schema e segue le 10 parole presenti nel Manifesto che i giovani della Comunità Papa Giovanni XXIII porteranno ad Assisi a novembre 2020 per l’evento “The Economy of Francesco”».
 
Quali sono queste 10 parole che approfondiscono il tema dell’ecologia?
«Sono le parole
1.     Responsabilità
2.     Sostenibilità
3.     Felicità
4.     Gratuità
5.     Famiglia
6.     Educazione
7.     Ricchezza
8.     Lavoro
9.     Giustizia
10.  Pace
Ognuna di queste 10 parole verrà approfondita seguendo questo schema:
-       Preghiera: Brani della Parola di Dio e spunti di riflessione
-       Testi di approfondimento sull’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco
-       I testimoni di oggi: con testimonianze di persone o coppie della Comunità Papa Giovanni XXIII che abbiamo intervistato per ognuna delle 10 parole.
-       Testimoni di ieri: estratti dal Diario di Sandra Sabattini e alcuni scritti di don Oreste Benzi
-       Approfondimento tematico, cioè articoli e contenuti online utili per indagare su quella particolare tematica
-       Contenuti multimediali, cioè libri, film, canzoni e video
-       Chiamate all’azione all’interno dei percorsi della Comunità Papa Giovanni XXIII e nel mondo»
 
Un contenuto molto ricco… è stato pensato solo per le esperienze estive rivolte ai giovani?
«Penso che tutto questo materiale possa essere usato anche al di là dell’estate. Può essere una “cassetta degli attrezzi” a servizio di tutto il fermento che attraversa la Comunità Papa Giovanni XXIII: Prophetic Economy, Corso Animatori Laudato Si’ promosso da MCMC, i Dialoghi di condivisione, i giovani della Comunità verso Economy of Francesco, #iosprecozero e altri gruppi spontanei di sensibilizzazione e azione ecologica che si stanno creando in varie parti del mondo… Penso anche ai gruppi giovanili delle parrocchie o delle diocesi, ma non solo: tutti siamo chiamati ad approfondire il tema dell’ecologia integrale».