Topic:
20 Maggio 2019

In salute con le mandorle

In salute con le mandorle
Foto di Comugnero Silvana - stock.adobe.com
Forse non tutti sanno che, da oltre trent’anni, vengono condotti studi sulle mandorle e sulle loro proprietà benefiche per la salute cardiovascolare, la gestione del peso, il senso di sazietà, il controllo glicemico e la stimolazione delle funzioni cognitive. Ecco alcune delle evidenze a cui si è giunti grazie a questi studi.
Salute del cuore. Le mandorle contengono acido linoleico che contribuisce al mantenimento di livelli di colesterolo normali. Si riducono il colesterolo cattivo LDL e i trigliceridi e alcuni studi ci dicono che le mandorle insieme ad altri cibi salutari per il cuore e in uno schema dietetico pianificato, possono essere efficaci come le statine nel mantenere basso il colesterolo. È bene mangiare mandorle con la buccia (possibilmente comprando quelle con il guscio) perché in essa sono contenuti in abbondanza nutrienti importanti come gli omega 3 e 6.
Gestione del peso e sazietà. Le mandorle hanno un elevato potere saziante, con un senso di soddisfazione e pienezza che dura a lungo e previene un’alimentazione eccessiva. Assunte come snack le mandorle riducono la sensazione di fame (il ché può ritardare il pasto seguente) e il desiderio di cibo (il ché può impedire di mangiare in assenza di fame). Se le consumiamo a colazione e a pranzo ridurremo la nostra voglia di mangiare, intesa come appetito o interesse per il cibo.
Longevità e funzione cognitiva. Studi recenti hanno evidenziato che coloro che consumano una porzione di frutta secca (circa 28 grammi) al giorno hanno una riduzione del 20% della mortalità per cancro e malattie cardiovascolari e che una dieta mediterranea, con aggiunta di frutta secca come le mandorle, aiuta a prevenire il calo delle funzioni cognitive.
Bellezza e salute della pelle. Una porzione di mandorle fornisce il 60% del fabbisogno giornaliero della vitamina E che è un potente antiossidante e aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dall’inquinamento, dai raggi UV del sole, dal fumo delle sigarette. Lo zinco, la niacina, la riboflavina e il rame in esse contenute mantengono belle la pelle, le unghie e i capelli.
Diabete. Le mandorle, quando assunte come parte di una dieta sana, possono avere effetti benefici sul glucosio del sangue e sulla risposta insulinica.

Mandorle: uno snack perfetto

Le mandorle sono un ottimo spuntino da avere a portata di mano per ricaricarsi di energia e micronutrienti come il magnesio, le proteine, il ferro, il manganese, le vitamine che aiutano a ridurre la stanchezza e il senso di affaticamento. Una manciata di mandorle (28 grammi o 23 mandorle corrispondono a 160 calorie) da consumarsi quando si percepisce un calo di energia, può essere molto utile come snack a metà mattina o a metà pomeriggio anziché assumere uno snack ricco di carboidrati. In generale tutta la frutta secca è salutare, ma per le mandorle ci sono più studi scientifici che ne evidenziano le proprietà per prevenire malattie come il diabete, le patologie cardiovascolari, l’obesità e l’ipercolesterolemia. Le loro proteine vegetali contribuiscono al mantenimento della massa muscolare e di ossa sane, inoltre i grassi buoni insieme alla fibra aiutano a migliorare i livelli di energia mentale e fisica durante il giorno. Anche le funzioni cognitive traggono giovamento dall’aggiunta di frutta secca alla nostra dieta mediterranea e mangiarla a pranzo è un modo efficace per ridurre il crollo delle funzioni cognitive nel post-pranzo.