Topic:
28 Gennaio 2022
Ultima modifica: 2 Agosto 2022 ore 14:38

Camerun: Sautés de legumes

Un piatto unico gustoso e nutriente
Camerun: Sautés de legumes
Foto di Chiara Bonetto
Prova questa ricetta che abbina gli sgombri con gli spinaci e assapora il gusto del platano fritto.
Il nome in francese di questo piatto può indurre in inganno: “legumes” indica le verdure a foglia verde e non i legumi. Può essere quindi preparata con spinaci o con altre verdure simili: «Ci sono diverse verdure che noi chiamiamo “legumes” e in funzione della zona del Camerun, cuciniamo questo piatto usando la verdura che cresce lì - spiega Valère-. L’importante è che siano simili agli spinaci». 
Hermann Valère Ngananga Mongoué, che ci ha regalato questa gustosa ricetta, ha 25 anni e frequenta un corso di formazione professionale Biomedicale. Ha fatto anche l'anno di Servizio Civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

Per gustare al meglio il piatto "Sautés de legumes", provate ad accompagnarlo con il platano fritto, un frutto tropicale ricco di amido molto simile a una banana verde, ma che si consuma previa cottura. Ha un gusto più vicino alla patata che alla banana ed è facilmente reperibile nei grandi supermercati. Il tocco etnico di questa ricetta, oltre all’abbinamento con il platano, sta anche in quel gusto particolare che i gamberetti affumicati riescono a regalare al resto degli ingredienti. Potrete acquistare il dado al gusto di gamberetti andando nei negozi provvisti di cibi etnici (africani o asiatici). Io per prepararlo ho usato dei piccoli gamberetti che ho trovato in un negozio di alimentari gestito da cinesi, però se riuscite a trovare il dado, forse il gusto è più particolare.

Preparazione: 25 minuti; Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti ricetta Camerun
Ingredienti per preparare Sautés de legumes del Camerun: spinaci; sgombri freschi; cipolla e aglio; patate (o platano); passata di pomodoro; un dado al gusto di gamberetti (oppure gamberetti)
Foto di Chiara Bonetto

Sautés de legumes: ingredienti per 4-5 persone

  • 650 g spinaci 
  • 2 sgombri freschi 
  • 1 cipolla
  • 10 spicchi di aglio
  • 120 g passata di pomodoro
  • un dado al gusto di gamberetti
  • 4 patate (oppure 2 platano)
  • Olio d’oliva e olio per friggere
  • Sale

Procedimento per preparare Sautés de legumes (Camerun)

  1. Lessa gli spinaci. Pulisci il pesce dalle interiora, togli la testa e le pinne, friggilo in abbondante olio, poi togli le lische e mettilo da parte. 
  2. In padella fai un soffritto con aglio e cipolla, mettendo anche la passata di pomodoro. Lascia cuocere per 1-2 minuti. 
  3. Aggiungi al soffritto lo sgombro fritto mescolando bene.
  4. Aggiungi un po’ d’acqua e continua a cuocere a fuoco dolce per 2 minuti.
  5. Aggiungi gli spinaci lessati e strizzati e mescola bene.
  6. Aggiungi il dado sbriciolato e aggiusta di sale.
  7. Continua a cuocere per qualche minuto.
  8. Nel frattempo sbuccia il platano e affettalo per il lungo. Cospargi di sale le fette di platano, poi friggile e cospargile nuovamente di sale e di pepe dopo la cottura. In alternativa puoi lessare le patate.
  9. Servi il sautés de legumes con le fette di platano fritto o con le patate bollite.