Topic:
13 Maggio 2022
Ultima modifica: 13 Maggio 2022 ore 09:33

Stati generali della natalità. Si può fare!

La sfida all'inverno demografico
Stati generali della natalità. Si può fare!
Per il secondo anno consecutivo organizzati a Roma e promossi dal Forum delle Associazioni Famigliari in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia
Si può fare” è il titolo sotto il quale per il secondo anno consecutivo si sono realizzati gli Stati Generali della Natalità.
Organizzati a Roma  dalla Fondazione per la Natalità e promosso dal Forum delle associazioni famigliari in occasione della Giornata internazionale della Famiglia.
Fortemente voluto dal presidente Gigi de Palo che ne è stato anche il conduttore è stata una grande occasione per dare voce alle più alte cariche istituzionali insieme ad amministratori di grandi aziende e personaggi dello spettacolo alternando interventi spontanei del pubblico, composto per buona parte da giovani studenti.

La crisi demografica

L’allarmante situazione demografica italiana brucia ogni anno un nuovo record di denatalità fin dal 2008, denuncia il presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo, nel tempo andranno in crisi il Pil, il sistema pensionistico e quello sanitario. E’ impensabile un paese efficiente con queste proiezioni.
Di fronte alla proposta di un obiettivo comune calibrato al raggiungimenti delle 500mila nascite tutti gli intervenuti hanno simbolicamente firmato il patto “Si può fare”. Non con l’ottimismo dell’andrà tutto bene ma con quella speranza che genera un impegno comune, il mettersi in gioco proficuo di ognuno.

Le testimonianze

Particolarmente toccante la testimonianza dell’attrice 29enne Giusy Buscemi, presente insieme al marito regista Jean Michelini, incinta del terzo figlio. Avere figli è una vocazione, hanno sostenuto, quando sono arrivati è stata una provvidenza e le cose si sono messe in ordine da sole.
«Voglio studiare e lavorare all’estero per poi tornare presto in Italia, se ci saranno le condizioni vorrò avere dei figli». Questo il mantra dei tanti giovani presenti in sala a più riprese intervistati.

Servono interventi strutturali

Il Presidente del consiglio Mario Draghi e Papa Francesco agli Stati generali della natalità
Da Papa Francesco al presidente della Repubblica, da ministri, manager e amministratori locali è giunto un richiamo forte e l’impegno ad interventi strutturali che accompagnino le nuove generazioni nel costituire serenamente una famiglia in condizione di accogliere e crescere i propri figli. Non più dopo aver studiato e lavorato, ci devono essere le opportunità di essere genitori anche mentre si studia e si lavora.

In vigore il Family act

Proprio oggi, chiosa la ministra della famiglia Elena Bonetti, entra in vigore il Family act. Si tratta della legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. Un elenco di disposizioni con delega al Governo per potenziare i provvedimenti volti a sostenere la genitorialità, per contrastare la denatalità, per valorizzare la crescita armoniosa e inclusiva  dei  bambini e dei giovani, per sostenere l'indipendenza e l'autonomia finanziaria dei  giovani e per favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro.