Topic:
14 Maggio 2022

Una vacanza all-inclusive

I campi estivi sono un'occasione per ritrovare vitalità
Una vacanza all-inclusive
A causa del Covid gli adolescenti rischiano di chiudersi in se stessi. Proporre loro una vacanza alternativa, dove l'inclusione è la parola d'ordine, può aiutarli a ritrovare entusiasmo nella vita.
Questo è un tempo particolare. Stiamo uscendo dalla fase acuta della pandemia Covid e c'è voglia di ripartire, di ricominciare ad incontrarsi, con semplicità e pace. La Comunità Papa Giovanni XXIII è da sempre attenta alle giovani generazioni e da sempre propone percorsi educativi durante l’anno e in estate. Tali percorsi sono aperti sia alle realtà comunitarie, sia a tutti i giovani che vogliono conoscere e sperimentare la spiritualità e la vita della Comunità stessa.

In questi anni di chiusura forzata e di maggiore incertezza sul futuro dovuta agli eventi globali, anche in Italia, le fasce d'età che più hanno risentito di questo periodo difficile sono i pre-adolescenti e gli adolescenti. Il rischio è che, in questo periodo della vita così delicato e propulsivo, i ragazzi si chiudano davanti ad uno schermo come, anche per forza, sono stati a volte abituati in questi mesi. Anche l'incertezza sulla pace globale getta tante ombre sul destino comune. Lo sguardo comunitario quindi è, oggi più che mai, rivolto a loro come persone maggiormente bisognose di attenzioni e cure. In tal senso aggiungo che ci stiamo volentieri agganciando ai percorsi formativi ed educativi proposti dalla CEI “Seme di vento”, prendendo spunti e contenuti da spendere e adattare nei vari territori: https://www.semedivento.it/.Il tutto in una rete di collaborazione con le altre realtà educative, italiane ed europee.

Nei prossimi mesi la Comunità Papa Giovanni XXIII vivrà tanti campi estivi incentrati sul tema dell’ecologia integrale. Vi ricordiamo questo sussidio online, una cassetta degli attrezzi nella quale ognuno può personalizzare il proprio percorso: https://thegreendiary.apg23.org/.
Lo stile è sempre quello: vivere un momento di vacanza insieme a chi è in difficoltà, a chi da solo non ce la fa, perché «non c'è chi salva o chi è salvato, ma ci si salva insieme», come diceva don Oreste Benzi. Godendo della bellezza della natura e dell'amicizia. Alla scoperta di tesori da portare nella propria quotidianità. Si scopre così che è possibile fare esperienza di accoglienza, inclusività, dono, dignità, concreta speranza, condivisione di vita.

Per avere informazioni relative alle varie attività, estive e non solo, rivolte a pre-adolescenti, adolescenti e giovani, visita il sito: https://www.apg23.org/it/giovani/ oppure scrivi a: giovani@apg23.org