Topic:
29 Novembre 2020

Vangelo di domenica 29 novembre: Vegliate!

Inizia l'Avvento: quanta pace quando tu ti metti di fronte al Signore! L'importante è ascoltare il Signore e farlo crescere dentro di noi.
Vangelo di domenica 29 novembre: Vegliate!
Foto di Waldemar Brandt
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Dal Vangelo di Marco (Mc 13, 33-37)

Commento al Vangelo di domenica 29 novembre 2020

L'uomo si serve di mezze misure per potersi addormentare e non sentire più il grido dei poveri che sale verso Dio! Le tenebre cercano di coprire la luce che il Signore dà, però se si sta nella contemplazione di Dio queste tenebre svaniscono! Quando invece tu non contempli più Dio, non ti accorgi più di come sei cieco e ti adegui a tutta questa realtà umana insipiente e stupida, perché sta tranquilla mentre i fratelli vengono massacrati!
Come curi la tua vita fisica e per lo meno due o tre volte al giorno mangi e trovi il tempo per dormire, così tu non puoi non trovare il tempo per ascoltare Dio! Quando noi ci difendiamo disperatamente e diciamo: «Non ho tempo per pregare» non è altro che un tentativo di far tacere il rimorso continuo in noi, ma il tuo essere continua a soffrire e continui a trattare male gli altri, continui a non donarti. Quanta pace, invece, quando tu ti metti di fronte al Signore!
L'importante è ascoltare il Signore e farlo crescere dentro di noi. Rimanete in Gesù!
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano