Topic:
31 Marzo 2022

Anche la Cucinotta è favorevole alla giornata per la vita nascente

Sono sempre più numerosi i testimonial a favore di una giornata nazionale per favorire la natalità.
Anche la Cucinotta è favorevole alla giornata per la vita nascente
In un video pubblicato su Facebook la nota attrice spiega perché è importante istituire al più presto una giornata nazionale per la vita nascente.
Anche Maria Grazia Cucinotta, la nota attrice, si è unita ai diversi testimonial che nei mesi scorsi hanno partecipato agli eventi promossi dalla Rete per la Giornata della Vita Nascente, e spiega in un video, pubblicato su Facebook, perché è favorevole alla proposta che l’Italia dedichi una giornata a valorizzare l’accoglienza di nuove vite.
 
 
La proposta che il 25 marzo diventi la Giornata della Vita Nascente, come già lo è in 11 Paesi del mondo, sta ricevendo un’attenzione crescente dalla società civile, dal mondo associativo e da quello imprenditoriale.
«Questa giornata potrebbe diventare un catalizzatore e un moltiplicatore di iniziative sul tema - dichiara Andrea Mazzi, coordinatore della Rete - messaggi, momenti dedicati dalle istituzioni nazionali e locali, convegni ed eventi culturali, articoli sui media, per far sentire ai genitori l’incoraggiamento dell’intera società, e per dire che la vita nascente è una ricchezza per tutti noi, che chiede attenzione e accoglienza».
 
La necessità di incentivare la natalità è sostenuta dai dati pubblicati nelle ultime settimane dall’Istat: l’Italia nel 2021 è scesa per la prima volta sotto il muro delle ‪400mila nascite. Queste cifre confermano che il nostro Paese è in piena emergenza demografica e che è sempre più urgente moltiplicare le iniziative per fermare un processo che rischia di diventare irrefrenabile con ricadute pesanti per tutta la società la società, inficiando la crescita economica, il welfare, il sistema pensionistico e il sistema scolastico.
 
Dedicare una giornata nazionale a questo tema potrebbe essere un importante tassello per sensibilizzare l’opinione pubblica e creare un clima favorevole per una ripresa demografica.
 
La Rete per la Giornata della Vita Nascente ha fatto appello ai parlamentari italiani perché vengano calendarizzate e approvate al più presto le 6 proposte di legge, di cui diverse trasversali, che prevedono l’istituzione della Giornata.
 
La Rete inoltre sta progettando il secondo Festival nazionale della Vita Nascente, un evento per rilanciare l’attenzione su natalità e genitorialità in modo simpatico, che avrà luogo nel periodo estivo.