Il primo appuntamento del Corso online “Abitare il continente digitale”, che ha l’obiettivo di offrire una formazione su digital skills rivolte alla futura generazione di giovani europei è il 23 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 19.30.
Il secondo appuntamento sarà il 7 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30
Questo corso si inserisce nelle iniziative supportate da “Meet and code”, i cui partner fondatori sono SAP, Haus des Stiftens gGmbH e TechSoup Europe. L’obiettivo di questo percorso è di supportare le organizzazioni Non Profit europee offrendo accesso servizi, agevolazioni e formazioni su digital skills rivolte alla futura generazione di giovani europei.
Quest’anno “Meet and Code” ha supportato 1324 eventi in moltissimi Paesi europei.
Per approfondire l’iniziativa e scoprire altri eventi:
https://meet-and-code.org/it/it/).
Anche l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” beneficia di questa opportunità rivolta alle giovani generazioni avvalendosi della preziosa collaborazione formativa del CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia della Università Cattolica del Sacro Cuore (
https://www.cremit.it/).
Nello specifico verrà realizzato un ciclo di due incontri online divisi per fasce d’età (13-18 anni e 19-24 anni).
Il numero massimo dei partecipanti è fissato per 50 persone.
È richiesta preferibilmente la partecipazione a entrambi i momenti perché nel primo laboratorio verranno assegnati dei compiti da condividere poi al secondo incontro online.
I contenuti del corso
I due workshop sono incentrati sull’educazione digitale. Si parlerà di responsabilità a più livelli coinvolgendo i ragazzi con esempi ed attività laboratoriali. Si cercherà inoltre di offrire dei percorsi che aggancino al tema della responsabilità alla cura del creato, sulla scia delle sollecitazioni consegnateci da Papa Francesco nella enciclica Laudato Si’. Per questo verrà utilizzato come sito dove centrare le attività
The Green Diary, offerta formativa online, da poco inaugurata, sui temi ecologici.
Verremo condotti in questi laboratori da 3 formatori del CREMIT:
-
Elisa Farinacci
-
Eleonora Mazzotti
-
don Marco Rondonotti.
Come partecipare
Per info ed iscrizione invia un messaggio a: giovani@apg23.org specificando Nome, Cognome, Età
Quando si svolgeranno questi laboratori?
Siete chiamati a iscrivervi mandando una mail e riceverete un link per accesso alle riunioni e la documentazione per il trattamento dei dati relativamente al corso (privacy) da consegnare in risposta alla stessa mail di iscrizione prima dell’inizio delle sessioni online.