Topic:
Chiude il Bando per il Servizio Civile 2022
Evento - 
09 Marzo 2022 ore 14:00
INDIETRO

Chiude il Bando per il Servizio Civile 2022

Dove?

ITALIA - Iscrizioni online

Quando?

09 Marzo 2022 ore 14:00

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi (dagli 8 ai 12) della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione e alla pace tra i popoli.

Questa esperienza rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, dai 18 ai 28 anni, che prevede un impegno di 25 ore a settimana e un riconoscimento economico di €444,30 con assegno mensile; la scadenza del bando è stata prorogata al 9 marzo alle ore 14:00.

La Comunità Papa Giovanni XXIII propone molte attività e realtà nelle quali ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi, con progetti disponibili in Italia è possibile svolgere servizio presso una delle case famiglia della Comunità a supporto di minori e persone con disabilità, presso le cooperative sociali, le comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze, le strutture per persone senza fissa dimora, per donne vittime di tratta e per carcerati che stanno scontando la pena in misura alternativa al carcere. Ma anche presso gli uffici dell’associazione che si occupano di progettazione e comunicazione, e all’interno di percorsi di educazione alla pace presso scuole e gruppi informali.


I posti disponibili nei progetti all’estero sono distribuiti in tanti paesi di destinazione: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. In ciascuno di questi paesi, le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

Gli operatori volontari che prestano servizio civile all'Estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII vengono denominati e riconosciuti come “Caschi Bianchi”, il cui servizio è particolarmente caratterizzato da alcuni aspetti legati alla difesa dei diritti umani e alla rimozione delle cause che creano ingiustizia con l'interventpo nonviolento.

Giovani in posa simpatica dopo il servizio civile
Renita, Gabriele, Alessandra, Daniele e Carlo al loro rientro dal loro anno di servizio civile all'estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Foto di Samuele Ramberti




Per informazioni:  odcpace@apg23.org