Topic:
Congo, terra di risorse e di sangue Foto di Ansa/STR
Evento - 
22 Aprile 2021 ore 18:00
INDIETRO

Congo, terra di risorse e di sangue

Dove?

Pesaro - Evento online

Quando?

22 Aprile 2021 ore 18:00

Il 22 Febbraio scorso nella Repubblica Democratica del Congo venivano uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci, il carabiniere della sua scorta, e l’autista Mustapha Milambo. Un evento che ha lasciato tutti sconvolti ma che a distanza di due mesi non compare più nelle pagine dei media.

Che fine ha fatto l’inchiesta per scoprire i colpevoli ma soprattutto qual è la situazione politica e umanitaria nel Congo? Quali conflitti e quali prospettive di pace esistono in quella terra lontana e poco conosciuta?

Ne parlerà la Scuola di Pace di Pesaro, a distanza di due mesi esatti dall’eccidio.

A confronto: il giornalista, fotografo e scrittore UGO LUCIO BORGA, profondo conoscitore della situazione politica in quell’area; GHISLAINE KAHAMBU KAMBESA della Scuola dell’Unità ECOFORLEADER-Kinshasa (RDC).

Con le testimonianze di Padre Edmund Kasong Parroco in Bagnile -Diocesi di Cesena e Gennaro Giudetti volontario per Medici senza Frontiere.

Modererà il confronto Laila Simoncelli dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Per partecipare all’incontro sarà possibile iscriversi entro il 21 aprile oppure seguirlo in streaming sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Caritas Pesaro alle ore 18 del 22 Aprile.

L’evento è organizzato dalle associazioni che promuovono la Scuola di Pace di Pesaro: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Diocesana Pesaro, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato, Mondo Solidale, Movimento Nonviolento Pesaro contro la Guerra, La Scuola del Gratuito, ISCOP, Stay Human, Il Mantello Onlus, Associazione Italiana Genitori, Comunità di Via del Seminario, Ceis.