Topic:
Da 50 anni Piovono Mucche
Evento - 
23 Luglio 2022 ore 20:30
INDIETRO

Da 50 anni Piovono Mucche

Dove?

Rimini - Cinema Teatro Tiberio

Quando?

23 Luglio 2022 ore 20:30

Il 23 luglio alle 20.30 presso il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, si terrà un Cineforum organizzato dall' Associazione Papa Giovanni XXIII. L'evento, intitolato  "Da 50 anni Piovono Mucche", è stato organizzato in occasione dei 50 anni dal riconoscimento dell'Obiezione di Coscienza e istituzione del Servizio Civile in Italia.

Verrà proiettato infatti il film "Piovono Mucche" del regista Luca Vendruscolo, il quale parte dalla sua esperienza di obiettore di coscienza per raccontarla attraverso Matteo, il protagonista del film, che in quanto obiettore di coscienza dovrà prestare servizio in una comunità di disabili. 

A seguire cin sarà un dialogo tra pubblico, obiettori e volontari in servizio civile. Tra gli interventi iniziali, invitate l’Assessora alla Pace del Comune di Rimini Francesca Mattei e la Vicepresidente Regionale Elly Shlein. Per l’occasione, verrà inoltre allestita la  mostra fotografica “CoinVolti” nel cortile esterno al cinema, realizzata da Samuele Ramberti – ex Casco Bianco in Olanda ed attuale Consigliere Comunale – e con il supporto della Regione Emilia Romagna, che racconta i volti, i pensieri e le storie del Servizio Civile all’estero.

La serata si colloca all’interno di un programma più ampio di eventi promossi a livello nazionale dalla Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile finalizzato a riconoscere e valorizzare un percorso lungo 5 decadi, ma anche a ribadire e riattualizzare il ruolo del Servizio Civile nel perseguimento delle sue finalità fondative di Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta.

L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima del Teatro.