Topic:
Da Lesbo a noi Foto di Luca Morigi
Evento - 
04 Marzo 2021 ore 20:30
INDIETRO

Da Lesbo a noi

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

04 Marzo 2021 ore 20:30

Da Lesbo a noi, sulla rotta dei migranti: la Comunità Papa Giovanni XXIII racconta il dramma dei profughi impegnati nel lungo viaggio verso la dignità, che da Oriente per molti passa obbligatoriamente per l'isola greca di Lesbo, ad un passo dalle coste turche. Qui si consumano i drammi umani che saranno raccontati da testimoni diretti.

Nuovo campo rifugiati.. Si chiama Keratepe dal nome del luogo (Collina Nera)
Foto di Luca Morigi
Persone in fuga dall'incendio nel campo profughi di Moria a Lesbo
L'incendio nel campo profughi di Moria nell'isola di Lesbo in Grecia, 9 settembre 2020.
Foto di ANSA/Graham Wood
Campo profughi di Kara Tepe allagato
Campo profughi di Kara Tepe dove a dicembre 2020 vivono 7650 persone, quasi la metà sono bambini. Da giorni piove ininterrottamente e soffia un forte vento freddo.
Padre e figlio di fronte ai campi profughi
A Lesbo Filippo, papà di casa famiglia, cerca di mediare con le autorità per ottenere un permesso per l'accoglienza di Nico, minore straniero non accompagnato
Fiori a Lesbo
Fiori in un campo profughi sull'isola di Lesbo
Foto di Luca Morigi


Dopo il saluto del Presidente Giovanni Paolo Ramonda interverranno Fabiola Bianchi e Filippo Bianchini, genitori di casa famiglia ad Atene; don Luca Morigi arrivato a Lesbo dalla Capanna di Betlemme di Bologna; Laila Simoncelli, avvocato e responsabile del Servizio diritti umani e giustizia dell'Associazione di Don Benzi. Condurrà l'incontro Mattia Cecchini, caporedattore dell'Agenzia Dire, da sempre attenta al tema.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming da Castel Maggiore (BO) sui canali social della Comunità Papa Giovanni XXIII.