Topic:
Disarmare il cuore
Evento - 
24 Febbraio 2023
INDIETRO

Disarmare il cuore

Dove?

TRAPANI - Teatro Ariston

Quando?

24 Febbraio 2023

La Diocesi di Trapani ha organizzato e promosso un percorso di educazione e sensibilizzazione alla Pace fortemente voluto dal proprio Vescovo.

La specifica azione pastorale posta in essere da Monsignor Pietro Maria Fragnelli, vuole tenere alta l’attenzione sulla guerra in Ucraina per evitare ed impedire che le persone possono assuefarsi o addirittura, diventare indifferenti alla violenza ed all’ingiustizia che quotidianamente avvelena il cuore dell’Europa e del mondo.

Un cammino, quello dettato dallo stesso Vescovo di Trapani, che fa della sinodalità il suo cuore pulsante.

Il coinvolgimento capillare di questa porzione di Sicilia tra persone di buona volontà, puntando ad un “noi” aperto alla fraternità universale, è elemento essenziale per sognare un mondo più giusto e pacifico.

Il titolo dell’iniziativa è: “Disarmare il cuore per fermare ogni guerra”. Lo specifico itinerario, iniziato domenica 29 gennaio 2023 con la Marcia della Pace, è stato suddiviso in 13 tappe simboliche.

Partendo dalla lettura e commento del messaggio scritto da Papa Francesco per il 56°ma giornata mondiale della Pace, si è dato il via ad un viaggio che intreccia e interseca concetti come la spiritualità, la contemplazione, la legalità, la condivisione, la cronaca, la cura dell’altro, il rimembrare per non dimenticare, la sacralità della vita, la missione, l’accoglienza, i diritti violati, la difesa nonviolenta, la preghiera, il dar voce a chi non ha voce, il coinvolgimento politico quale azione di governo dal quale non si può prescindere per puntare concretamente ad un futuro senza più conflitti e dove ogni singolo individuo guardi al bene comune.

In questo quadro così pieno di significato i cui temi sono strettamente correlati a quello specifico bisogno di strutturare un peculiare dicastero per la pace, è intervenuta Laila Simoncelli, referente per la Giustizia Internazionale della Comunità Papa Giovanni XXIII e coordinatrice della Campagna per un ministero della Pace.