Topic:
Diventa animatore Laudato Si' Foto di Movimento Laudato Si'
Evento - 
20 Aprile 2022 - 11 Maggio 2022
INDIETRO

Diventa animatore Laudato Si'

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

Dal 20 Aprile 2022 al 11 Maggio 2022

Corso on line di formazione, organizzato dal Movimento Laudato Si', che consente di diventare Animatore Laudato Si’. Il corso è organizzato in 4 sessioni che si terranno fra il 20 aprile 2022 e l’11 maggio.

La proposta vuole dare una risposta all’appello per la cura della Casa comune lanciato da Papa Francesco nell'Enciclica Laudato Si’. Gli Animatori Laudato Si', formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 9000, distribuiti su 113 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta già circa 2600 animatori.



Alle lezioni della durata di un’ora seguirà un questionario di valutazione; ai partecipanti verrà proposto di ideare e sostenere un proprio progetto concreto per la salvaguardia del clima o per la promozione umana, da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ 2022 (22 - 29 maggio) in vista del Tempo del Creato.

Spiega Edoardo Barbarossa, referente per l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII:  «Il cammino verso un’Ecologia integrale è stato per la nostra Comunità un tempo di grazia, iniziato con la chiamata di Papa Francesco ai giovani e seguita poi dall’accorato messaggio dello stesso pontefice all’inizio della quaresima 2020. Ci siamo trovati impauriti e disorientati, ma il grido della terra e dei poveri non è cessato, semmai si è incrementato. L’incontro con il Movimento Laudato Si' è stata un’ancora di salvezza, la possibilità di trovarsi in un cammino mondiale di popolo che vuole la conversione ecologica e che incontra su questa strada fratelli e sorelle di fede diversa con un unico obiettivo. L’esperienza dei Circoli Laudato si è stata davvero generativa, ha consentito di fare incontri stupendi e nutrire la relazione con Dio e con i fratelli. La formazione degli Animatori, ma anche i costanti richiami negli incontri mensili di confronto, è stata davvero ben fatta ed ha consentito un cammino corale».

I partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’. Iscrizione obbligatoria.