Topic:
Educare Verbo Delicato
Evento - 
01 Aprile 2023 - 03 Maggio 2023
INDIETRO

Educare Verbo Delicato

Dove?

FORLI - Piazzale Melozzo degli Ambrogi 7/A c/o Sala Melozzo

Quando?

Dal 01 Aprile 2023 al 03 Maggio 2023

Mai come oggi abbiamo bisogno di  parlare di educazione: viviamo un tempo senza precedenti, che sottopone a  spinte disgregative la società nel suo complesso ed i singoli  individui, soprattutto i giovani, coinvolti in un processo consumistico  ed individualistico. Come può la scuola fornire strumenti adeguati per vivere in un  sistema economico e sociale dalle enormi potenzialità, ma sempre meno  orientato al bene della persona e comune? Prova a rispondere a questo interrogativo l’iniziativa “Educare  Verbo Delicato”. Incontri, confronti e dialoghi verso una nuova  scuola”, ideata, organizzata e proposta dalla Scuola Don Oreste Benzi  con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

La IV Edizione del ciclo di  incontri si terrà a Forlì nei mesi di aprile e maggio: come di consueto,  tutti gli incontri sono pubblici e gratuiti. 

Si parte sabato 1° aprile: in occasione della Giornata  Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il convegno “autisTIchiamo  2023” chiama a raccolta una rosa di specialisti per parlare di inclusione e socialità. Pensato per “addetti ai lavori” e famiglie interessate, si tiene nel Salone del Palazzo Comunale, dalle 9.30 alle 12.30;  sono previsti interventi di Mariella Allegretti (Direttrice NPIA  Forlì-Cesena), Gianluca Bartoli (Chinesiologo e Psicomotricista  Neurofunzionale); Diamante Sbarzaglia (Psicomotricista), Vera Stoppioni  (Primario NPIA Fano – Centro Regionale Marche Autismo), Arianna  Valentini (Logopedista), Valeria Zoli (Psicologa e Analista BCBA).
 
Gli appuntamenti successivi ospitano nomi di assoluto rilievo.

Mercoledì 19 aprile  saranno a Forlì, alle 18.00 alla Sala Melozzo, Chiara Giaccardi,  Sociologa, e Mauro Magatti, Economista e Sociologo, entrambi docenti  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sulla scia del pensiero espresso  nel loro ultimo libro, “Supersocietà”, proporranno una riflessione sul  ruolo della scuola nel potenziare il sapere umano in un mondo che sempre  più si serve dell’intelligenza artificiale. Possibilità di partecipare con i bambini grazie a: servizio baby-sitting (3-5 anni) laboratorio (6-12 anni) A seguire aperitivo
 
Mercoledì 3 maggio, sempre alle 18 nella Sala Melozzo, sarà la volta di Stefano Zamagni,  tra i maggiori esperti nel campo dell’Economia Civile, che approfondirà  il tema della Pedagogia del Gratuito. L’idea – che trova applicazione  concreta in diverse realtà tra cui la Scuola Don Oreste Benzi – è quella  che alla base del sistema educativo debba esserci la logica del dono,  “pietra viva” per una comunità più robusta e unita.
Il programma di Educare Verbo  Delicato è stato accolto con entusiasmo dal Comune di Forlì (che  sostiene l’iniziativa e ha concesso il patrocinio al Convegno  sull’Autismo) e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro (che ha scelto di ospitare gli incontri con Chiara Giaccardi, Mauro Magatti e Stefano  Zamagni). Possibilità di partecipare con i bambini grazie a: servizio baby-sitting (3-5 anni) laboratorio (6-12 anni) A seguire aperitivo.

PER INFORMAZIONI comunicazione@scuoladonorestebenzi.it 345 3986628