Topic:
Festival del Servizio Civile
Evento - 
09 Settembre 2022 - 10 Settembre 2022
INDIETRO

Festival del Servizio Civile

Dove?

ROMA - Giardino Verano

Quando?

Dal 09 Settembre 2022 al 10 Settembre 2022

In occasione dell’anniversario della legge che nel ’72 riconosceva l’obiezione di coscienza al servizio militare e istituiva il Servizio Civile alternativo, la CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile organizza il Festival Nazionale del Servizio Civile.

Il 15 dicembre del 1972 fu approvata la legge sull’obiezione di coscienza, che permetteva ai giovani che avvertivano una profonda contraddizione nel dover assolvere all’obbligo del servizio militare, di poter svolgere un servizio civile alternativo.

Dal 1973 al 2005 (anno di sospensione del servizio militare obbligatorio) furono 800.000 i giovani che ne hanno usufruito, operando per il bene della società in maniera nonviolenta.

Don Oreste Benzi con i primi obiettori di coscienza
Don Oreste Benzi, secondo da destra, con i primi obiettori di coscienza alla leva obbligatoria. Al suo fianco, primo da destra, Antonio De Filippis


Saranno due giorni di festa e riflessioni che vedranno protagonisti i giovani, gli operatori degli enti di servizio civile, gli operatori volontari in servizio, insieme a personaggi della cultura, dello spettacolo e agli “obiettori” e ai “civilisti” degli ultimi cinquant’anni.



Le serate sono impreziosite da due spettacoli musicali imperdibili: venerdì 9 settembre Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza con Enrico de Angelis (critico musicale, voce narrante), Laura Facci (cantante) e Matteo Staffoli (chitarrista) e sabato 10 settembre un’attesissima tappa romana del Piotta Summer Tour 2022 anche lui obiettore di coscienza negli anni ’90.

Parteciperanno al Festival Nazionale del Servizio Civile anche: Filippo Thiery, Federica Gasbarro, Mao Valpiana, Carlo Rovelli, Franco Ferrarotti, Mario Pizzola, Marco Labbate, Luciano Ventura, Francesco Marchionni, Feliciana Farnese, Rebecca Pecori, Cecilia Rinaldini, Annalisa Camilli, Giovanni Rende, Claudio Pozzi, Piercarlo Racca, Luca Vendruscolo, Mauro Biani, Fabrizio Brandi, NardoTrio Quartet ...e altri ancora!