Topic:
Formazione unità di strada
Evento - 
27 Settembre 2019 ore 09:00
INDIETRO

Formazione unità di strada

Dove?

RIMINI - Casa Nadiba Network, via Dario Campana 59 (RN)

Quando?

27 Settembre 2019 ore 09:00

Formazione con Carlotta Magnani e Matteo Fano. Entrambi conducono un dottorato di ricerca presso il Centre Norbert Elias dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Marsiglia.
Questi incontri si baseranno sui risultati delle ricerche che hanno condotto negli ultimi cinque anni nel quadro di vari progetti di antropologia applicata al campo della salute di persone senzatetto a Marsiglia.
Proporranno una riflessione sulle determinanti dell’esclusione sociale, in particolare su come il contesto di vita possa diventare produttore, riproduttore e moltiplicatore di vulnerabilità; e su come una presa in conto “del punto di vista” dei senzatetto, possibile grazie al metodo etnografico, permetta di superare le rappresentazioni generalizzanti e stigmatizzanti su questo gruppo sociale e riflettere alla co-costruzione di interventi che coinvolgano i diversi attori (senzatetto, operatori professionali e volontari, istituzioni e residenti) e che vadano al di là della risposta tattica all'emergenza.
Incontro promosso da Odv Rumori Sinistri