Topic:
Fossano, Ricordo dei bambini non nati
Evento - 
01 Novembre 2023 ore 14:30
INDIETRO

Fossano, Ricordo dei bambini non nati

Dove?

CUNEO - Cappella del cimitero di Fossano (CN)

Quando?

01 Novembre 2023 ore 14:30

Fossano si prepara ad accogliere un evento di preghiera unico e toccante, rivolto ai bambini morti prima della nascita. Mercoledì 1 Novembre 2023, la cappellina del cimitero diventa sede di un momento di raccoglimento e memoria, caratterizzato da una forte carica emotiva.

 

La cerimonia, programmata in occasione della Festa di Tutti i Santi, prevede la recita del Santo Rosario e una deposizione di fiori nel luogo designato. Si rivolgerà un particolare tributo ai piccoli esseri umani il cui viaggio è stato interrotto prima di arrivare alla luce del mondo, a quelli vissuti per un periodo di tempo brevissimo e agli infanti deceduti.

Le ragioni della commemorazione

L'evento si configura come momento di riflessione sulla dignità e il valore intrinseco di ogni vita umana, indipendentemente dal suo breve corso. È un'occasione per focalizzare l'attenzione sulla complessità del concepimento e sulla fragilità dell'esistenza nelle sue prime fasi.

La commemorazione è sostenuta e promossa da chi crede fermamente nel rispetto di ogni vita, anche della più breve e invisibile, e richiama all'importanza della solidarietà e del supporto verso le famiglie che hanno vissuto l'esperienza dolorosa della perdita di un figlio. Il riferimento a Don Oreste Benzi sulla sacralità della vita, che verrà portato dagli organizzatori, è chiave di lettura dell'evento.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 800 035 036. L'invito è aperto a chiunque desideri partecipare alla commemorazione, unendosi alla comunità di Fossano in questo momento di preghiera e raccoglimento.