Topic:
Giornata mondiale Contro la Tratta di esseri umani Foto di Sergey Gricanov
Evento - 
30 Luglio 2021
INDIETRO

Giornata mondiale Contro la Tratta di esseri umani

Dove?

MONDO -

Il fenomeno della tratta di esseri umani è una realtà criminale senza confini, distinta principalmente tra smugglingtrafficking.
Lo smuggling è l'introduzione illegale di migranti nel territorio di uno Stato, mentre il trafficking è lo sfruttamento sessuale o economico in condizioni analoghe alla schiavitù.

Secondo le statistiche del Servizio Analisi Criminale, i mercati più redditizi dove le vittime (spesso anche minorenni) sono sfruttate, si sono rivelati quello sessuale, quello del lavoro (per lo più nel settore agricolo, edile, manifatturiero), dell'accattonaggio e spesso quello delle attività altrettanto illegali, come lo spaccio di stupefacenti e furti. 

Conducendo le indagini, le Forze di polizia hanno evidenziato che in Italia le nazionalità più attive nella tratta degli esseri umani sono quella nigeriana, seguita da quella romena, italiana e albanese.

La Comunità Papà Giovanni XXIII ha istituito il Servizio Antitratta, con gruppi di contatto che escono in strada, per incontrare tutte quelle ragazze e donne che sono costrette, molto spesso sotto minacce pesanti, a vendere il proprio corpo.

Come faceva Don Oreste fin dai primi anni del '90, questi gruppi di contatto si impegnano nella lotta alla prostituzione, costruendo le basi per un rapporto di fiducia con le vittime, per poi andare a proporre di accoglierle in strutture comunitarie.

Antitratta striscione
Foto di Archivio Sempre