Topic:
Giornate dell'interdipendenza Foto di Luca Luccitelli
Evento - 
15 Giugno 2022 - 24 Giugno 2022
INDIETRO

Giornate dell'interdipendenza

Dove?

BOLOGNA - Città e provincia

Quando?

Dal 15 Giugno 2022 al 24 Giugno 2022

Un ciclo di iniziative non più per "lottare contro” la droga ma per prevenire e curare insieme i soggetti più fragili:


dialoghi, viaggi, spettacoli, incontri, confronti, fuori e dentro la città di Bologna per affrontare insieme il tema della dipendenza, o meglio dell'inter-dipendenza. Perché “la dipendenza ci fa schiavi; l’indipendenza ci fa soli; l’interdipendenza ci fa liberi: insieme!”.

La rassegna di eventi è promossa dalle comunità terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII e dall'Azienda USL di Bologna, in collaborazione con istituzioni ed enti locali, molteplici le opportunità per approfondire e riflettere sul tema del superamento delle dipendenze.

Il 15 Giugno partirà il pellegrinaggio per la Via Lauretana per educatori e ragazzi in programma terapeutico.

Il 16 Giugno a Sasso Marconi presso la Comunità Rupe Maschile di Open Group: “La Giornata CoMAS”, convegno sulle nuove strategie a favore delle persone con dipendenze patologiche.

Il 21 giugno alle ore 20 la tavola rotonda intende focalizzare l'attenzione sugli esiti della pandemia nei soggetti più fragili, giovani e adulti. L’incontro sarà preceduto da uno spettacolo teatrale a cura di CEIS Arte.

Il 23 giugno  nel parco di Villa Angeletti a partire dalle  ore 15 avrà luogo la “Festa dell’Interdipendenza” animata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dall’Opera Padre Marella: balli , musica e racconti di esperienze di rinascita si alterneranno fino alle  18 dove poi seguirà  la tavola rotonda, in dialogo fra il Cardinale Matteo Zuppi e i professionisti. Alle 21 lo spettacolo teatrale.

Il 24 giugno dalle ore 10 alle 14 incontro con Raimondo Pavarin, responsabile dell'Osservatorio Epidemiologico Metropolitano dell'Ausl di Bologna.