Topic:
Giovani e tecnologia, scelta consapevole Foto di Gerd Altmann
Evento - 
14 Marzo 2023 ore 20:30 - 13 Aprile 2023 ore 22:00
INDIETRO

Giovani e tecnologia, scelta consapevole

Dove?

ONLINE - MONDO

Quando?

Dal 14 Marzo 2023 ore 20:30 al 13 Aprile 2023 ore 22:00

L'uso della tecnologia è ormai parte integrante della vita quotidiana dei giovani, ma è importante che essi siano consapevoli dell'impatto che essa può avere sulla loro vita. Una corretta educazione all'uso della tecnologia deve includere una consapevolezza critica su come essa influenzi le relazioni interpersonali, la produttività, la salute mentale e l'apprendimento. L'uso esagerato della tecnologia può causare dipendenza, isolamento sociale e problemi di salute mentale, tra cui ansia e depressione. Inoltre, l'eccessivo utilizzo dei dispositivi tecnologici può avere conseguenze negative sulla produttività, poiché distrae dallo studio e dalle attività quotidiane. È importante che i giovani siano consapevoli dei rischi e dei limiti dell'uso della tecnologia e che sviluppino le capacità necessarie per utilizzarla in modo responsabile. In questo modo, potranno sfruttare appieno i suoi vantaggi senza incorrere nei suoi rischi.

Proseguono all’interno del progetto Tavolozza Online, con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia, gli incontri serali online rivolti a genitori, insegnanti, personale ATA, educatori e adulti interessati per riflettere sul rapporto tra bambini, ragazzi e le tecnologie digitali.


martedì 14/03
Marco Grollo, Giacomo Trevisan - Associazione Media Educazione Comunità
Educare al digitale da 0 a 14 anni: indicazioni per le famiglie e buone pratiche di lavoro con scuole e territorio nelle diverse fasce di età.

martedì 21/03
Paolo Rossetti, ingegnere di sistemi informativi e gestionali
Esperienze di dialogo sulle tecnologie digitali - Okkio alla C.A.C.C.A. sul Web e Robokkio. Quando le tecnologie aiutano a crescere: #roboticaeducativa, #coding,  #cyberbullismo.

martedì 28/03 
Rosanna Montani - giuriesperita, dpo-privacy per oltre 20 organizzazioni
Tanto, tutto, troppo. Come educare ed aiutare i ragazzi all'uso consapevole dei social. Diritti e doveri dei giovani naviganti e dei loro adulti di riferimento.

martedì 04/04
Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore, scrittore
Sessualità 2.0. Bambini e ragazzi con quali realtà si confrontano oggi? Cosa rischiano? Come proteggerli? È possibile guidarli ad un approccio sano e equilibrato nell'uso delle tecnologie? #sexting #pornografia #adescamentoonline #sessualizzazioneprecoce

giovedì 13/04
Maura Manca - Ph.D., Psicoterapeuta, Neuro Mental Trainer
Si può parlare di cervelli digitalmente modificati? Come le tecnologie modificano le reti neurali, le "vie" del pensiero, di bambini e ragazzi

Per info: formazione@dipendenzepatologiche.apg23.org