Topic:
I giovani e il mondo digitale: istruzioni per l'uso Foto di Gerd Altmann
Evento - 
07 Marzo 2023 ore 20:30
INDIETRO

I giovani e il mondo digitale: istruzioni per l'uso

Dove?

ONLINE - MONDO

Quando?

07 Marzo 2023 ore 20:30

Come le nuove generazioni si muovono e crescono nell'era digitale? Come i genitori e gli educatori possono aiutare i bambini, i ragazzi e i giovani a sviluppare un rapporto sano con le nuove tecnologie?

Ecco il primo appuntamento di un interessante percorso formativo rivolto alla comunità educante. Il percorso è composto da 6 incontri serali rivolti a genitori, insegnanti, personale ATA, educatori e adulti interessati per riflettere sul rapporto tra bambini, ragazzi e le tecnologie digitali attraverso i diversi punti di vista di alcuni esperti.
Il percorso fa parte del progetto Tavolozza onlife ed è realizzato con il contributo del Dipartimento per le potiviche della famiglia.
 

martedì 07/03 - ore 20:30-22:00

Maria Concetta Pappalardo - psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva parlerà di:
Spazi digitali: quanto e come intervengono nella crescita. Bambini e ragazzi alle prese con schermi, app e giochi online

Per iscriversi ai webinar occorre cliccare sul link sottostante e compilare il form che appare:
https://forms.gle/gziwa1CV5TwssSty6

Di seguito i prossimi appuntamenti: 

martedì 14/03 - ore 20:30-22:00: 

Marco Grollo, Giacomo Trevisan - Associazione Media Educazione Comunità

Educare al digitale da 0 a 14 anni: indicazioni per le famiglie e buone pratiche di lavoro con scuole e territorio nelle diverse fasce di età. 

martedì 21/03 - ore 20:30-22:00

Paolo Rossetti, ingegnere di sistemi informativi e gestionali

Esperienze di dialogo sulle tecnologie digitali - Okkio alla C.A.C.C.A. sul Web e Robokkio. Quando le tecnologie aiutano a crescere: #roboticaeducativa, #coding,  #cyberbullismo.

martedì 28/03 - ore 20:30-22:00

Rosanna Montani - giuriesperita, dpo-privacy per oltre 20 organizzazioni

Tanto, tutto, troppo. Come educare ed aiutare i ragazzi all'uso consapevole dei social. Diritti e doveri dei giovani naviganti e dei loro adulti di riferimento. 

martedì 04/04 - ore 20:30-22:00

Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore, scrittore

Sessualità 2.0. Bambini e ragazzi con quali realtà si confrontano oggi? Cosa rischiano? Come proteggerli? Èpossibile guidarli ad un approccio sano e equilibrato nell'uso delle tecnologie? #sexting #pornografia #adescamentoonline #sessualizzazioneprecoce

giovedì 13/04 - ore 20:30-22:00

Maura Manca - Ph.D., Psicoterapeuta, Neuro Mental Trainer

Si può parlare di cervelli digitalmente modificati? Come le tecnologie modificano le reti neurali, le "vie" del pensiero, di bambini e ragazzi