Topic:
Inaugurazione laboratorio Another Skin
Evento - 
07 Febbraio 2020 ore 18:00
INDIETRO

Inaugurazione laboratorio Another Skin

Dove?

FIRENZE - Via Aretina 36, Pontassieve (FI)

Quando?

07 Febbraio 2020 ore 18:00

La Comunità Papa Giovanni XXIII inaugura il 7 febbraio in provincia di Firenze un laboratorio di pelletteria artigianale, per dare lavoro alle donne trafficate ai fini della prostituzione e che hanno scelto di abbandonare la strada.

Si tratta di un laboratorio particolare: al loro interno lavorano, imparano e crescono professionalmente alcune ragazze liberate dalla schiavitù della strada. Dopo essere state accolte come figlie nelle case famiglia della Comunità le donne iniziano un tirocinio formativo che porterà ad imparare un mestiere.

L'unità di strada che incontra le donne vittime di tratta sulle strade esiste da circa tre anni.

Spiega Elia Ballatore, volontario: «La libertà ritrovata e l'avvio ad una professione sono il passaporto di queste ragazze per una nuova vita. A marzo 2019 abbiamo avviato il laboratorio di pelletteria, pensato per insegnare un lavoro e una professione inizialmente a tre ragazze accolte in Provincia di Firenze. Il laboratorio si chiama Another Skin: ai nostri pellami viene data una nuova vita, come una nuova vita nuova viene donata alle  nostre ragazze. Realizziamo una nostra linea di prodotti grazie ad alcuni volontari che insegnano ed aiutano le ragazze nell'apprendere il mestiere. In collaborazione con le aziende e grazie alle lavorazioni per conto terzi contiamo di poter avviare alla professione altre donne».

La Cooperativa sociale il Pungiglione si è fatta carico del progetto, in collaborazione con l'Accademia delle belle arti di Firenze e sostenuto anche attraverso i contributi dell'Unione Europea del progetto RIGHT WAY,  Building integration pathways with victims of human trafficking, di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, di Fondazione Il Cuore si Scioglie e di Banca d'Italia.

Il partenariato, coordinato dalla Comunità Papa Giovanni XXII, comprende diverse organizzazioni impegnate nell'accoglienza:  Caritas di Vicenza, Trieste, Senigallia, Pescara, Associazione Farsi Prossimo di Faenza, Comunità Progetto Sud e ICMC Onlus.