Topic:
Io Valgo 2021 Foto di Comunità Papa Giovanni XXIII
Evento - 
03 Dicembre 2021 ore 10:00
INDIETRO

Io Valgo 2021

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

03 Dicembre 2021 ore 10:00

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituìta dall'Assemblea generale dell'ONU nel 1981, che sarà in concomitanza con la 13a sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Il tema che l’ONU ha individuato per il 2021 ci proietta verso un futuro post Covid di speranza: Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile.

L'evento online che la Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme a Cooperativa La Fraternità, Cooperativa Il Ramo, Cooperativa L'Eco Papa Giovanni XXIII e l'Associazione Genitori Ragazzi con Disabilità di Faenza promuove il 3 dicembre alle ore 10, intitolato Io valgo nella famiglia e nelle reti sociali, vuole essere un'occasione per incontrarsi virtualmente dal nord al sud Italia e raccontare i protagonisti là dove vivono, lavorano, studiano e sono impegnati nel tempo libero. In particolare, nel corso dell'evento sul canale youtube dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, si susseguiranno storie e video di famiglie e figli con disabilità che appartengono alle reti sociali del territorio in cui vivono. La famiglia è il luogo principale della crescita di tutti: attraverso di essa l'essere umano si apre alla vita e a quella esigenza naturale di relazionarsi con l'altro. I legami familiari sono essenziali per la stabilità dei rapporti sociali e per uno sviluppo integrale della persona.

La famiglia è anche il primo luogo in cui si impara la reciprocità per crescere nei valori umani e nella società.

L'evento rientra tra le iniziative di INCLUSION, progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei ministri.