Topic:
Io Valgo, strumenti per comunicare Foto di collettivo Ynnesti
Evento - 
03 Dicembre 2020 ore 21:00
INDIETRO

Io Valgo, strumenti per comunicare

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

03 Dicembre 2020 ore 21:00

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza un incontro on-line giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 21, aperto a tutti (in particolare rivolto a famiglie di persone con disabilità, insegnanti ed educatori) dal titolo:  CAPACI DI VIVERE E DI VOLARE …E DI COMUNICARE.

Durante la serata Rosanna Montani (della Comunità Papa Giovanni) dialogherà con Simone Soria dell’Associazione AIDA di Modena. Simone è un ingegnere informatico che dal 2004 è impegnato nello sviluppo di innovativi ausili informatici per disabili, in particolare della tecnologia FaceMOUSE dedicata alle persone che come lui hanno la tetraparesi spastica causata, come spesso accade, da una paralisi celebrale infantile; nel tempo l’ing. Soria ha ideato soluzioni anche per persone autistiche, malati di sclerosi, di SLA, persone con DSA e altro. 

L’idea della serata nasce da un incontro personale con Simone e dalla sensibilità e dall’impegno di condivisione con persone con disabilità che caratterizza da sempre la Comunità Papa Giovanni XXIII. Inoltre questa iniziativa si inserisce all’interno della giornata Io Valgo con lo scopo di dare un volto alle persone che nella propria vita hanno dato valore alla disabilità e, come nel caso di Simone, che l’hanno messa a servizio degli altri.