Topic:
Io Valgo: capaci di vivere e volare
Evento - 
03 Dicembre 2020 ore 11:00
INDIETRO

Io Valgo: capaci di vivere e volare

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

03 Dicembre 2020 ore 11:00

Storie e testimonianze di crescita nella disabilità, provenienti da tutta Italia, saranno raccolte all'interno dell'evento online IO VALGO 2020, dal titolo CAPACI DI VIVERE E DI VOLARE, all'interno della rassegna #dirittoalcuore, teatro, danza e parole.

L’evento organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII proporrà le video-storie di persone che nella loro vita hanno dato valore alla propria disabilità: in famiglia, a scuola, nel lavoro. Sarà condotto da Andrea Sarubbi e prevede interventi di:

  • Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII,
  • Enrico Miatto docente di pedagogia speciale IUSVE,
  • Chiara Griffini, psicologa e psicoterapeuta,
  • Cristina Brugiafreddo, responsabile del servizio inserimento lavorativo Consorzio Monviso Solidale,
  • Filippo Borghesi, coordinatore servizio educativo “La Luna” , cooperativa sociale La Fraternita’.

Gabbianella
Occasione sarà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1981 per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, superando ogni forma di discriminazione e violenza.

L'appuntamento proseguirà poi nel pomeriggio, proponendo ai partecipanti il collegamento con il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI, per il convegno La profezia della Fraternità.

Per informazioni: disabili@apg23.org

#dirittoalcuore è un progetto EducAid organizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazionecon: Cimonlus, ANOLF Rimini, Alcantara Teatro, Movimento Centrale Danza & Teatro, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, riminisociale/Newsrimini Gruppo Icaro RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo Teatro Due Mondi.