Topic:
La Notte di Don Oreste Foto di Halfpoint
Evento - 
31 Ottobre 2023 ore 22:00
INDIETRO

La Notte di Don Oreste

Dove?

CUNEO - Centro storico

Quando?

31 Ottobre 2023 ore 22:00

Il 31 ottobre, la città di Cuneo si prepara ad accogliere un evento in ricordo di Don Oreste Benzi, il sacerdote riminese che ha dedicato la sua vita al servizio dei più emarginati della società. L'evento, intitolato "La notte di Don Oreste", è organizzato dall'unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l'associazione SHEEP ITALIA.

Durante l'evento, verranno distribuite "coperte solidali" nei dormitori della città e per le strade, a coloro che non hanno un rifugio. Queste coperte, colorate o vivaci, vogliono ricreare la sensazione di un abbraccio, riscaldare il cuore e dare conforto e speranza a chi vive in condizioni di estrema precarietà.

Questa iniziativa segue l'esempio di Don Oreste Benzi, fondatore dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Nato il 7 settembre 1925 a San Clemente, in provincia di Rimini, Don Benzi ha dedicato la sua vita all'accoglienza e all'accompagnamento delle persone più fragili della società, compresi i senzatetto, i tossicodipendenti e le vittime della tratta di esseri umani.

La Comunità Papa Giovanni XXIII, oggi gestisce case famiglia, centri di accoglienza per rifugiati e migranti, e programmi di riabilitazione per tossicodipendenti, in Italia e nel mondo. L'associazione accoglie nelle proprie famiglie persone emarginate ed è costituita da persone che scelgono di conformare la propria vita a Gesù, per condividere la vita con i più poveri e per rimuovere le cause che creano le ingiustizie.