Topic:
La Repubblica ripudia la guerra
Evento - 
01 Giugno 2022 ore 19:00
INDIETRO

La Repubblica ripudia la guerra

Dove?

BOLOGNA - Piazza Maggiore

Quando?

01 Giugno 2022 ore 19:00

Bologna si tinge di arcobaleno per la Manifestazione del Portico della Pace: “L’altro 2 giugno: se vuoi la Pace prepara la Pace!” Una festa della Repubblica che ripudia la guerra. Sono previsti concerti, testimonianze, interventi con nomi d'eccellenza.

Scrivono gli organizzatori:«Da tre mesi, a causa della criminale invasione russa dell’Ucraina, siamo di fronte ad una grave escalation militare con conseguenze imprevedibili. La macchina della guerra, violando tutti i diritti umani, continua ad uccidere e provocare distruzioni senza pietà per le popolazioni civili, dilagando di nuovo anche in Europa. Di fronte a questa tragica realtà e al legittimo diritto alla difesa degli ucraini e alle loro richieste di aiuto, molti governanti sembrano essersi arresi allo schema della guerra continuando a fornire armi, come unica strategia, senza assumere alcuna seria iniziativa di mediazione tra le parti. Siamo immersi nell’esaltazione dell’ideale bellico della lotta armata che non vede alternative tra la “vittoria” e la “sconfitta”, tra l’aggiunta di armi alle armi e l’essere inermi».

Fanno parte del Portico della Pace: AOI Cooperazione e solidarietà internazionale - ARCI - BANCA ETICA - CNESC - COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII - FOCSIV - IL MANIFESTO IN RETE - LIBERA Bologna - MEDITERRANEA SAVING HUMANS - MOVIMENTO FOCOLARI ITALIA - MOVIMENTO NONVIOLENTO - RETE ITALIANA PACE E DISARMO - #STOPTHEWARNOW