Topic:
La notte di Don Oreste Foto di Riccardo Ghinelli
Evento - 
31 Ottobre 2021 ore 21:00
INDIETRO

La notte di Don Oreste

Dove?

RIMINI - chiesa di San Giuliano

Quando?

31 Ottobre 2021 ore 21:00

Rimini ricorderà don Oreste Benzi con il tradizionale triduo che parte il 31 ottobre con la notte di Don Oreste.

Si parte alle 16 del 31 ottobre con la cerimonia di intitolazione della piazza della Stazione ferroviaria di Rimini proprio a don Benzi. Oltre alle autorità e ai responsabili della Comunità Papa Giovanni ci saranno soprattutto i “segni viventi” di Don Oreste: senza dimora, ex ragazze di strada, emarginati che hanno trovato accoglienza nella Comunità.

La serata del 31 ottobre inizia alle 21 con il “Mandato ai giovani” presso la chiesa di San Giuliano, cui seguirà, alle 21.45, la veglia di preghiera animata dalle amiche di Sandra Sabattini, la giovane riminese beatificata lo scorso 24 ottobre. Proprio la beatificazione di Sandra, figlia spirituale di don Oreste, dà alla manifestazione una nuova luce. Sandra è scomparsa giovanissima, a 23 anni, ed è l’emblema dei giovani che vivono pienamente ogni attimo dell’esistenza e idealmente i giovani impegnati nelle unità di strada seguiranno i suoi passi.

Alle ore 22 il programma prosegue con la “Biblioteca vivente” in piazza Cavour, in cui alcuni giovani raccontano le proprie storie di riscatto, di gioia e di sofferenza. Allo stesso orario, l’apertura della mostra “CoinVolti” presso il ponte di Tiberio, dedicata alle esperienze di servizio civile.

Alle ore 23.45, infine, la messa conclusiva.

“Andremo a incontrare i poveri là dove sono loro – spiegano gli organizzatori -, nelle periferie fisiche ed esistenziali, sulle strade, nelle case, ne ascolteremo le testimonianze, ci faremo contaminare dalle loro vite”. Durante la serata, infatti, sarà possibile unirsi alle Unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII e partecipare alle loro attività di aiuto e incontro con persone senza fissa dimora, richiedenti asilo, donne vittime di tratta, detenuti in pena alternativa, giovani in cammino per uscire dalla tossicodipendenza, nomadi e ragazzi con disabilità.