Topic:
La pace, di corsa!
Evento - 
08 Settembre 2023
INDIETRO

La pace, di corsa!

Dove?

CUNEO - Da Albissola (SV) al condominio solidale

Quando?

08 Settembre 2023

Venerdì 8 settembre ricorre l'ottantesimo anniversario dall'armistizio del 1943: ecco perchè Andrea Silvestro, giovane volontario di Operazione Colomba, ha scelto questa data per la sua pedalata lunga 95 km a sostegno della pace
L'impresa raccoglie il testimone da Clara Gandolfo, che lo scorso 26 giugno con la sua "run for peace" ha iniziato la maratona raccogliendo 3000 euro e percorrendo 80 km, da Imperia ad Albissola, ed invitando altri a continuare il percorso. Proprio da qui, infatti, partirà in bici Andrea, per arrivare al Condominio Solidale “Divina Provvidenza” di Fossano (CN), una struttura di pace ed accoglienza, gestita dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Durante la giornata, non mancheranno importanti momenti di riflessione sul tema guerra e nonviolenza: alle 18:30 presso la bocciofila “Autonomi”, la sezione ANPI di Fossano ha organizzato un incontro a cura del professor Gigi Garelli, presidente Istituto Storico della Resistenza di Cuneo; a seguire, le esperienze di tre giovani volontari di Operazione ColombaPietro Arese (missioni in Grecia, a Cipro e in Cile), Ilaria Lamberti (partita per il Libano nel 2018) e Giacomo Manera (da poco rientrato dall’Ucraina). 
Nel mezzo, note di pace affidate alla pianista Fiammetta Rossaro ed alla voce di Dasha Ivanova: rifugiata ucraina, attrice e cantante del teatro di Mariupol, diventato rifugio per 600 civili prima di essere raso al suolo dai russi. Una vicenda di cui Dasha porterà diretta testimonianza.

In conclusione, un'apericena 
il cui ricavato sarà destinato ai progetti di Operazione Colomba, oggi attivi in Palestina, Colombia, Libano, Cile, Grecia ed UcrainaNon è, però, l'unico modo di contribuire alla raccolta fondi: è possibile devolvere un'offerta collegandosi alla pagina dedicata del sito apg23.

Per sapere di più riguardo ai progetti di Operazione Colomba, clicca qui.

Continuiamo, insieme, a sostenere la pace!