Topic:
La salute delle donne vittime di tratta Foto di Progetto Amelie
Evento - 
20 Aprile 2023 ore 09:00
INDIETRO

La salute delle donne vittime di tratta

Dove?

CREMA - Piazza Duomo 25 c/o sala ricevimenti del Comune di Crema

Quando?

20 Aprile 2023 ore 09:00

La tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale è un crimine che ha conseguenze gravi e durature sulle donne coinvolte. Tra i danni psicologici più comuni vi sono la depressione, l'ansia, il disturbo da stress post-traumatico, l'isolamento sociale e la perdita di fiducia in se stesse e negli altri.

Le donne vittime di tratta spesso subiscono abusi fisici e sessuali, coercizione e minacce, il che può portare a problemi di salute mentale e fisica. Inoltre, la loro situazione può essere aggravata dall'essere lontane dalle proprie famiglie e dalla loro cultura di origine, dal sentirsi isolate e impotenti.

Per superare questi effetti negativi, le donne vittime di tratta hanno bisogno di sostegno emotivo, di accesso a servizi di salute mentale e di assistenza legale, nonché di un ambiente sicuro e di sostegno sociale. È importante che la società e le istituzioni lavorino per prevenire la tratta di esseri umani e per proteggere le vittime, e che le donne coinvolte ricevano il sostegno di cui hanno bisogno per ricostruire la propria vita.
Per questi motivi la Comunità Papa Giovanni XXIII propone momenti di formazione, all'interno del progetto Amelie, in varie parti d'italia, anche online.