Topic:
La salute delle donne vittime di tratta Foto di Progetto Amelie
Evento - 
13 Aprile 2023 ore 14:00 - 13 Aprile 2023 ore 19:00
INDIETRO

La salute delle donne vittime di tratta

Dove?

BIELLA - Via Orfanotrofio, 16 c/o Centro territoriale per il volontariato ETS

Quando?

Dal 13 Aprile 2023 ore 14:00 al 13 Aprile 2023 ore 19:00

La tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale è un crimine terribile che lascia profonde cicatrici psicologiche nelle vittime. Le donne coinvolte possono soffrire di una vasta gamma di disturbi mentali, come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico, isolamento sociale e perdita di fiducia in se stesse e negli altri.
La violenza fisica e sessuale, la coercizione e le minacce inflitte alle donne vittime di tratta possono causare problemi di salute mentale e fisica gravi e duraturi. Inoltre, la loro condizione può essere ulteriormente aggravata dal distacco dalla propria famiglia e cultura, dalla solitudine e dalla sensazione di impotenza.

Per superare queste difficoltà, le donne coinvolte hanno bisogno di sostegno emotivo, di accesso a servizi di salute mentale e di assistenza legale, e di un ambiente sicuro e di sostegno sociale.

Per questi motivi la Comunità Papa Giovanni XXIII propone momenti di formazione, all'interno del progetto Amelie, in varie parti d'italia, anche online.