Topic:
La salute delle donne vittime di tratta Foto di Progetto Amelie
Evento - 
30 Marzo 2023 ore 12:00
INDIETRO

La salute delle donne vittime di tratta

Dove?

ASCOLI-PICENO - San Benedetto del Tronto (AP)

Quando?

30 Marzo 2023 ore 12:00

Quali sono gli indicatori fisici, psicologici e comportamentali per l'identificazione e la presa in carico delle vittime di tratta?

Le donne vittime di tratta subiscono violenze che possono causare traumi duraturi e compromettere gravemente il loro benessere psicologico. Tra i traumi più comuni si annoverano ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell'alimentazione, isolamento sociale e bassa autostima.

Per aiutare queste donne a recuperare il proprio equilibrio emotivo e a ricostruire la propria vita, è necessario garantire loro un supporto psicologico specializzato e costante. I professionisti che si occupano di salute mentale possono fornire strumenti e tecniche per gestire lo stress, superare le difficoltà e rafforzare la propria autostima.

Per questi motivi la Comunità Papa Giovanni XXIII propone momenti di formazione, all'interno del progetto Amelie, in varie parti d'Italia, anche online, per promuovere la conoscenza e la consapevolezza sul tema della tratta e per offrire supporto psicologico e sociale alle donne vittime di questo fenomeno.

Ad Ascoli Piceno il corso gratuito di formazione sulla tratta di esseri umani, rivolto ad infermieri, professionisti del settore sanitario, assistenti sociali, operatori dei centri di accoglienza.

Nell'Aula Convegni del Presidio Ospedaliero di San Bendedetto del Tronto, appuntamento giovedì 30 marzo dalle 10 alle 17.

Per informazioni: progettoamelie@gmail.com