Topic:
Perchè fare la pace Foto di Archivio Operazione Colomba
Evento - 
16 Gennaio 2021 ore 16:00
INDIETRO

Perchè fare la pace

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

16 Gennaio 2021 ore 16:00

Cosa vuol dire fare pace? All'interno del ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Pace di Pesaro il 16 gennaio 2021 si tratta il tema: Perché fare la Pace? Quali scenari presenti e futuri ci attendono in un mondo attanagliato da conflitti e ingiustizie globali”.


Relatore: TONIO DELL’OLIO Pro civitate Christiana di Assisi

Presbitero, giornalista e attivista per la nonviolenza, è presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e della Commissione spirito di Assisi promossa dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per proseguire l’incontro e la preghiera per la pace avviati da S. Giovanni Paolo II (27 ottobre 1986) con i rappresentanti delle religioni.
Dal 2005 al 2015 è stato membro dell'Ufficio di Presidenza e fondatore e responsabile del settore internazionale di Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie. Attualmente è membro del gruppo di consulenti del medesimo settore di Libera. È stato coordinatore nazionale e membro del consiglio nazionale di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Suoi scritti sono apparsi su numerose testate, tra cui Jesus, Famiglia Cristiana, Micromega, Adista, Aggiornamenti Sociali, Carta, Confronti, Rinascita, Solidarietà Internazionale.
È redattore di Mosaico di Pace, rivista promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello, di cui nel passato è stato anche stato direttore.


SALUTI INTRODUTTIVI DI:
GIOVANNI PAOLO RAMONDA Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII e
di MARIA TERESA FEDERICI Ceis Pesaro – Comunità di via del Seminario


Modera: Claudia Moschini
Responsabile Ufficio Caritas Diocesana di Pesaro


Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso del MIBACT- Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali”.
Il ciclo di webinar è promosso da:

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Diocesana Pesaro, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato, Mondo Solidale, Movimento Nonviolento Pesaro contro la Guerra, La Scuola del Gratuito, ISCOP, Stay Human, Il Mantello Onlus, Associazione Italiana Genitori, Comunità di Via del Seminario, Ceis Pesaro