Dove?
CUNEO - Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano
Quando?
Dal 01 Novembre 2022 al 02 Novembre 2022
La Comunità Papa Giovanni XXIII, i Cav e la Ciao Lapo di Fossano, con le diocesi, invitano a fare memoria, insieme ai loro genitori, di tutti i bambini morti prima di nascere o alla nascita il 1 novembre nei cimiteri di Cuneo, Fossano e Savigliano e nel cimitero di Saluzzo il 2 novembre.
Alcuni perché il Padre li ha chiamati a sé, molti altri perché è stato loro impedito il diritto alla vita con l’interruzione volontaria di gravidanza o vittime della fecondazione artificiale o dei mezzi contraccettivi abortivi (spirale, pillole del giorno dopo, dei 5 giorni dopo, ru486,...).
Negli ospedali di Cuneo, Savigliano e Mondovì, nel 2021, 204 bambini sono morti per aborto spontaneo e 396 per aborto volontario.
Di queste piccole vittime tendiamo tutti a dimenticarcene.
Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, spese tutta la sua vita per dare voce agli ultimi e ai piccoli, e chi più di un bimbo nel grembo materno non viene ascoltato se indesiderato, inopportuno o malato? Le azioni che Don Oreste portava avanti non erano mai contro qualcuno. Egli incontrava la sofferenza delle persone e sulla base di questa innalzava al Padre la sua supplica, stimolando in chi gli stava accanto un desiderio di bene e di giustizia. E’ con questo spirito che i promotori della preghiera invitano a fare memoria di tutti i piccoli e invocare la pace per coloro che si sono lasciati tentare dal sopprimere la vita. La recita del rosario e la deposizione di un fiore vogliono essere un segno per rendere omaggio e dignità a ognuno di questi nostri fratelli la cui vita non dipende da quanti giorni è durata, ma dall’essere stata amata da Dio e creata a sua immagine e somiglianza per l’immortalità. Vogliono inoltre dare, a chi ha perso la sua creatura, qualunque sia stata la causa, uno spazio di elaborazione del lutto nella pace della preghiera e nel silenzio di un cimitero, ad un lutto tanto frequente quanto soffocato che provoca spesso dolore nella solitudine ed è difficile da elaborare. Si pregherà anche per tutte quelle persone che non sono state raggiunte con una proposta concreta alternativa all’aborto.
Un invito speciale è rivolto ai genitori, fratelli, sorelle, nonni, famigliari e a chi desidera fare memoria di questi piccoli.
Quest’anno ricorderemo questi nostri fratelli tornati prematuramente al Padre nel cimitero di Savigliano il 1 novembre alle ore 14, a cui seguirà la messa alle ore 14.30, nel cimitero di Fossano alle ore 14.30, a cui seguirà la messa alle ore 15 celebrata dal vescovo Mons. Piero Delbosco, nel cimitero di Cuneo alle ore 15 e nel cimitero di Saluzzo il 2 novembre nella Messa celebrata dal vescovo Mons. Cristiano Bodo alle ore 15.
Don Oreste Benzi iniziò questa preghiera proprio presso il cimitero di Rimini e quello fu l’ultimo appuntamento a cui non riuscì più a partecipare per motivi di salute: morì la notte successiva, tra il 1 e il 2 novembre.
Nel ricordo del suo anniversario verrà celebrata la messa mercoledì 2 novembre alle ore 18 presso il villaggio della carità in via Pedona 11 a San Rocco Castagneretta di Cuneo. In sua memoria continua questa preghiera in ricordo di questi piccoli.