Topic:
Premio in Memoria dei Martiri di Boves
Evento - 
18 Novembre 2023 ore 15:00
INDIETRO

Premio in Memoria dei Martiri di Boves

Dove?

CUNEO - Sala Lanteri - via Emanuele Filiberto 4

Quando?

18 Novembre 2023 ore 15:00

Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, sarà premiata sabato 18 novembre alle ore 15 presso la Sala Lanteri a Cuneo. L'evento si svolge nell'ambito del Premio Internazionale in Memoria dei Martiri di Boves.

Il premio è dedicato ad Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, figure che hanno dato la vita per salvare il loro paese durante l'eccidio nazifascista avvenuto nel settembre del '43 a Boves. Queste tre persone provenivano da diverse convinzioni ma hanno dimostrato come l'impegno per il bene comune debba essere anteposto alle differenze ideologiche o generazionali. L'Operazione Colomba è stata scelta dalla giuria coordinata dal professor Luigi Pellegrino per il suo impegno nella costruzione di percorsi di dialogo e tutela della dignità umana attraverso il metodo della nonviolenza. Matteo Fadda, Presidente dell'associazione di Don Benzi, ex responsabile dell'Operazione Colomba, riceverà ufficialmente la pergamena durante l'evento.

Durante la cerimonia saranno presentati anche brevi interventi sul premio stesso, su Antonio Vassallo e sul concetto di "bene comune". Inoltre, gli operatori dell'Associazione presenteranno in dettaglio l'Operazione Colomba. L'intrattenimento musicale sarà affidato ad Ale Cometto e alla Bastian Contrario Small Band.

Matteo Fadda ha dichiarato: «Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che rappresenta una chiamata alla responsabilità. Continueremo a promuovere la cultura della pace con lo stile della nonviolenza».