In attesa del convegno del 14 dicembre, si terrà la presentazione del libro Figli venuti dal mare (Sempre Editore, in libreria dall’11 dicembre) che raccoglie storie di dolore e di speranza di bambini e ragazzi accolti alla Casa dell'Annunziata.
Marco Scarmagnani, giornalista di
semprenews.it, dialoga con gli autori
Giovanni Fortugno e Luca Luccitelli. L'appuntamento è venerdì alle 18.45 al Salone del lampadari di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia a Reggio Calabria. A seguire sarà proiettato il
docu-film Da crisalide a farfalla di Antonio Melasi. La serata terminerà con un
concerto del Quartetto di flauti – Catalano, Fratto, Sergio, Surace – del Conservatorio di musica F. Cilea.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in
diretta streaming sul canale YouTube della Comunità Papa Giovanni XXIII.
I numeri del fenomeno
Nel 2023 sono arrivati in Italia 23mila minori stranieri non accompagnati (MSNA), come si chiamano in gergo tecnico. Il triplo rispetto a dieci anni prima. Se all'inizio il fenomeno dei minori stranieri riguardava ragazzi maschi, prossimi alla maggiore età, oggi l'età dei ragazzini è sempre più bassa ed è in aumento la presenza di ragazze e bambine. La due giorni reggina sarà l'occasione per raccontare le storie di questi ragazzi e di approfondire il modello di intervento dell'Annunziata che, unendo un clima familiare ad una struttura professionalizzata, ha dimostrato di essere una risposta efficace al bisogno di protezione, accoglienza, integrazione e promozione della vita indipendente dei minori migranti soli.