Topic:
Progetto Amelie, online da Biella Foto di Progetto Amelie
Evento - 
13 Marzo 2023 ore 20:30
INDIETRO

Progetto Amelie, online da Biella

Dove?

ONLINE - Zoom

Quando?

13 Marzo 2023 ore 20:30

La tratta di donne a fini di sfruttamento sessuale rappresenta un grave crimine che può causare danni psicologici significativi alle vittime coinvolte. Le donne che subiscono questo tipo di violenza possono sperimentare sintomi quali depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico, isolamento sociale e perdita di autostima e di fiducia negli altri.

La violenza fisica e sessuale, le minacce e le pressioni a cui le donne vittime di tratta vengono sottoposte possono avere conseguenze drammatiche sulla loro salute mentale e fisica. Inoltre, il distacco dalla propria famiglia e cultura può causare un senso di alienazione e disorientamento.

Per affrontare questi problemi, le donne coinvolte nella tratta hanno bisogno di sostegno emotivo, accesso a servizi di salute mentale e assistenza legale, nonché di un ambiente sicuro e di un sostegno sociale adeguato. È essenziale che la società e le istituzioni lavorino insieme per prevenire la tratta di esseri umani e proteggere le vittime, offrendo loro il sostegno necessario per ricostruire le proprie vite.

Per questi motivi la Comunità Papa Giovanni XXIII propone momenti di formazione, all'interno del progetto Amelie, in varie parti d'italia, anche online.