Topic:
Miriam: un nome, una storia Foto di ANSA / MATTEO BAZZI
Evento - 
09 Ottobre 2021 ore 09:00 - 09 Ottobre 2021 ore 12:30
INDIETRO

Miriam: un nome, una storia

Dove?

ROMA - Sala ex cartiera Via Appia antica

Quando?

Dal 09 Ottobre 2021 ore 09:00 al 09 Ottobre 2021 ore 12:30

Ripartono gli appuntamenti in presenza del percorso di formazione e sensibilizzazione nell'ambito del progetto europeo MIRIAM. 

Free Migrant Women from GBV, through identification and access to specialized support service.

Il progetto, finalizzato ad affiancare le donne vittime di violenze, fino ad oggi ha coinvolto 300 tra operatrici e operatori, volontari e volontarie di Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas, Migrantes, Cif, Cisl, Centro aiuto alla vita, Porta Aperta e altre organizzazioni impegnate in servizi a bassa soglia e sportelli di ascolto.

A Roma l'evento: Miriam: un nome, una storia. Riconoscere la violenza e affiancare le vittime:  un incontro formativo del corso di 1°livello sulla rete dei servizi a supporto delle donne, col patrocinio dell'VIII Municipio:

sabato 9 ottobre dalle 9 alle 13 presso  vai alla locandina



Progetto Miriam, il logo
Progetto Miriam
Il Progetto Miriam è pensato per prevenire e combattere ogni forma di violenza contro bambini, giovani e donne. Da aprile 2021 prosegue  il percorso di formazione  "Miriam: un nome, una storia", focalizzato sulla violenza nei confronti di donne migranti. Il 21 maggio si è tenuto l'incontro formativo, sul tema: l'impatto delle discriminazioni e delle violenze su donne e minori, con un focus su donne migranti e disabili.
 
Dal 14 al 16 ottobre il fitto programma prevede una formazione di 3 giorni rivolta a psicologi e psichiatri, che culminerà con un evento conclusivo in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani.

A dicembre è previsto il corso di secondo livello.

Nel corso del 2022, sono previste iniziative di sensibilizzazione in presenza e sui social finalizzate a prevenire e contrastare la violenza contro le donne. 

Il progetto è realizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII insieme a Differenza Donna e a Fundaciòn de Solidaridad Amaranta (Spagna).

Per l'iscrizione sono richiesti alcuni requisiti; per informazioni: progettomiriam@apg23.org