Topic:
Prostituzione, verso una nuova legge? Foto di Marco Tassinari
Evento - 
28 Giugno 2021 ore 18:30
INDIETRO

Prostituzione, verso una nuova legge?

Dove?

MONDO - Evento online

Quando?

28 Giugno 2021 ore 18:30

Prostituirsi non è mai un atto di libertà. La prostituzione volontaria è un mito, perché una forma di schiavitù e di violenza non può essere considerata un mestiere. È una recentissima sentenza della Corte Costituzionale a rimettere un punto sulla questione. In Italia siamo fermi alla legge Merlin, che chiuse le case di tolleranza. Ma le donne da quel giorno sono state lasciate sole.
 
Ne parliamo insieme con la senatrice Alessandra Maiorino che ha promosso un'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, anche in relazione alla tratta degli esseri umani, che risulta essersi aggravata a seguito dell'intensificazione dei flussi migratori; con la dottoressa Esohe Aghatise, presidente dell'associazione IROKO Onlus  che da più di 30 anni lavora principalmente con donne potenziali ed effettive vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, sostenendole nella creazione di un percorso di vita indipendente, dove siano in grado di scegliere e cercare – che sia il loro paese di origine o di arrivo – una dignitosa alternativa alla prostituzione.
 
Con Irene Ciambezi, giornalista e autrice del libro "Non siamo in vendita" e referente della comunicazione dell'ambito antitratta per la Comunità Papa Giovanni XXIII.