In occasione della 57°Giornata Mondiale per la Pace, è organizzato a Faenza "Uniti per la pace", un ciclo di eventi che alternano momenti di preghiera, approfondimento e manifestazioni a favore di una civiltà in cui la guerra non sia più un'opzione tollerabile.
Alla vigilia di un nuovo possibile conflitto mondiale e nel perdurare di una nuova ulteriore Guerra che insanguina il continente europeo, risuona oggi con ancor maggior forza la proclamazione contenuta nella Carta delle nazioni Unite del 1945: “salvare le generazioni future dal flagello della Guerra”, come citano gli organizzatori. Le iniziative "Uniti per la pace" vogliono essere occasione preziosa per mettere in evidenza le sfide globali e promuovere azioni concrete a sostegno di una società capace di scegliere la nonviolenza.
Di seguito, il calendario degli appuntamenti:
-
Domenica 14 gennaio alle ore 18.00, presso il centro formativo Faventia Sales: "MINISTERO DI PACE" - momento pubblico di approfondimento e riflessione sul tema “Ministero della Pace -Una scelta di Futuro", in cui Laila Simoncelli e Francesca Ciarallo, della Comunità Papa Giovanni XXIII, illustreranno la campagna per l'istituzione del Ministero della Pace e l'esperienza del Corpo Civile Nonviolento Operazione Colomba. A seguire, aperitivo curato da "La Bottega della Loggetta".
-
Giovedì 25 gennaio alle ore 20.30, presso la Chiesa Evangelica Apostolica: VEGLIA DI PACE.
-
Domenica 4 febbraio dalle 15.00 alle 17.00, con partenza presso il Seminario Vescovile Pio XII: MARCIA PER LA PACE.
"La guerra porta distruzione e moltiplica le sofferenze delle popolazioni. Speranza e progresso vengono solo da scelte di pace."
Papa Francesco