Topic:
Workshop nazionale sulla salute delle vittime di tratta Foto di Progetto Amelie
Evento - 
10 Maggio 2023 ore 10:00 - 11 Maggio 2023 ore 13:00
INDIETRO

Workshop nazionale sulla salute delle vittime di tratta

Dove?

ROMA - Piazza di S. Francesco di Paola, 9 c/o sede Save the Children

Quando?

Dal 10 Maggio 2023 ore 10:00 al 11 Maggio 2023 ore 13:00

Il 10 e 11 maggio si terrà un workshop nazionale dedicato alla salute delle vittime di tratta. L'evento, organizzato nell'ambito del progetto europeo #Amelie, vedrà la partecipazione di rappresentanti di 12 organizzazioni antitratta e servizi per la salute delle vittime di tratta. Il workshop si svolgerà con la collaborazione della Comunità Papa Giovanni XXIII che dal 2022 offre supporto alle madri e ai loro bambini attraverso una convenzione con l'organizzazione Save the Children.

L'incontro si promuove la collaborazione fra enti, per trovare soluzioni ai rientri volontari e forzati di donne migranti fra Svezia e Germania; spostamenti che mettono in difficoltà il sistema nazionale di accoglienza e i servizi socio-sanitari italiani.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi tramite il link disponibile nella locandina. 

Il progetto europeo #Amelie, a cui il workshop è collegato, si propone di rafforzare le capacità di almeno 200 professionisti, operatori sanitari e dei servizi di prima linea, per favorire l'identificazione delle donne vittime di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, fornendo riferimenti e supporto con particolare attenzione alle donne, in una prospettiva di genere e sensibile al trauma.