Topic:
Foto di Movimento Cattolico Mondiale per il Clima
Evento - 
28 Settembre 2021 - 04 Ottobre 2021
INDIETRO

Tempo del Creato

Dove?

MONDO - Movimento Laudato Si'

Quando?

Dal 28 Settembre 2021 al 04 Ottobre 2021

Dal 1 settembre, e fino alla festa di San Francesco del 4 ottobre, per i cristiani di tutto il mondo sarà il Tempo del Creato.  Tema sarà Una casa per tutti? rinnovare l'oikos (dimora) di Dio.

«L’attuale crisi climatica sta accelerando l’instabilità ecologica, che si traduce in perdita di quegli habitat che ospitano milioni di specie, compresi gli esseri umani. La nostra chiamata battesimale ci obbliga a coltivare e custodire il giardino di Dio»,  è l'appello congiunto del comitato direttivo ecumenico, che è costituito dai coordinamenti delle principali chiese cristiane di tutto il mondo.

Fra i cattolici, il momento è molto atteso soprattutto da parte degli Animatori formati durante i corsi Laudato Si'. Gli attivisti per la tutela del creato si muovono seguendo le orme di San Francesco d'Assisi, e sono stati formati dal Movimento Laudato Si' come voluto da Papa Francesco.

Cecilia dall'Oglio è direttrice dei programmi europei: «La famiglia cristiana si unirà in preghiera. Come simbolo del Tempo del Creato verrà indicata una tenda: sarà quella della sobrietà e dell'ospitalità di Abramo. Piantate una tenda nelle vostre comunità, durante un'occasione particolare, oppure in un momento in cui alzerete la voce per chiedere giustizia climatica. La pianterete in chiesa? O davanti al comune? Ci ricorderemo di chi, in un campo profughi, sta vivendo in una tenda anche da 10 anni».