Topic:
13 Luglio 2019
Ultima modifica: 2 Agosto 2022 ore 15:24

Byrek: un piatto unico della cucina albanese

Preparate un saporito piatto speciale per il fine settimana, seguendo i nostri consigli
Byrek: un piatto unico della cucina albanese
Non sapete cosa preparare per pranzo? Avete voglia di qualcosa di particolare per il fine settimana? Provate questa torta salata, che può anche essere un piatto unico: ecco una gustosa ricetta, direttamente dall'Albania.
Byrek è uno dei piatti più classici della cucina albanese: ce lo presenta Esmeralda, originaria di Këmishtaj, del comune di Lushnjë, vicino al mare di Divjaka. «Questo piatto è come la pasta da voi, è una ricetta che si può preparare con vari ripieni e che ci fa sentire uniti, perché fa parte della tradizione del nostro Paese». 

Come preparare Byrek (o burek), piatto unico della cucina albanese

Ingredienti del ripieno:
1 Kg di porro
1 Kg di cipolla
1 Kg di carne macinata
 
Ingredienti per la sfoglia:
1 Kg fecola di patate
1 kg di farina 
acqua tiepida (quanto basta)
olio
sale 
 
Procedimento per Byrek (o burek):
Per il ripieno trita i porri e la cipolla, poi friggi tutto con olio e un po’ di acqua per 10 – 15 minuti. Infine aggiungi la carne e cuoci fino a quando la carne è cotta.
Prepara la pasta sfoglia lavorando la farina con acqua tiepida e il sale finché l’impasto risulta morbido ma non appiccicoso (tipo plastilina). Lascia riposare l’impasto 10 minuti e poi ricavane 30 palline, grandi come mandarini. Stendi ogni pallina con il mattarello lavorandola su abbondante fecola di patate fino a formare una sfoglia quasi trasparente. Ungi la teglia con un po’di olio. Riponi 5 sfoglie una sopra l’altra alternandole con l’olio. Sopra la quinta sfoglia metti il ripieno preparato precedentemente. Ripeti l’operazione fino al termine delle sfoglie. 
Inforna a 200° per circa 30 minuti tagliando la torta a spicchi. Una volta sfornato copri con carta d’alluminio e un asciugamano e lascialo riposare per 5 – 10 minuti per rendere la pasta superiore più morbida. 
 
Ora siete pronti per gustare byrek insieme ai vostri amici o familiari!