Topic:
19 Febbraio 2026
Ultima modifica: 19 Febbraio 2026 ore 15:40

Don Oreste Benzi, un cammino che unisce: doppio appuntamento a Cesena tra libri e musica

In occasione del Centenario della nascita del suo fondatore, la Comunità Papa Giovanni XXIII promuove due momenti di riflessione sull'attualità della "Società del gratuito".
Don Oreste Benzi, un cammino che unisce: doppio appuntamento a Cesena tra libri e musica
Foto di Stefano Amadei
Venerdì 20 febbraio la presentazione del volume "La mistica della tonaca lisa" con Elisabetta Casadei; sabato 28 il concerto etnico del gruppo Asa Branca insieme ai giovani musicisti del Liceo Einstein.
In occasione del Centenario della nascita di don Oreste Benzi, continuano in Romagna gli appuntamenti di sensibilizzazione e approfondimento dedicati al sacerdote, fondatore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Sebbene l’anno del centenario sia giunto al termine, resta viva l’esigenza di riflettere sull’attualità del suo pensiero e sulla proposta della “società del gratuito”: un modello inclusivo capace di rimettere al centro la persona e il valore della diversità.
 
Nei prossimi giorni, la città di Cesena ospiterà due iniziative significative per esplorare il messaggio di speranza e di cambiamento testimoniato da don Oreste.


 
Venerdì 20 Febbraio: "La mistica della tonaca lisa"
Il primo appuntamento si terrà alle ore 17:00 presso la Sala “Cacciaguerra” (sede della BCC Romagnolo, via Bovio 80). Protagonista della serata sarà la presentazione del libro “La mistica della tonaca lisa” (edizioni Sempre, 2025).
 
L’autrice Elisabetta Casadei, teologa e postulatrice della causa di beatificazione di don Oreste, dialogherà con Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate. Sarà un’occasione preziosa per approfondire il profilo spirituale e l’eredità umana del "prete dalla tonaca lisa".
 
Sabato 28 Febbraio: Concerto etnico con Asa Branca e Eyos
Il secondo evento, previsto per le ore 16:30 presso “In Centro al Foro”, sarà un viaggio musicale tra suoni e culture dal mondo. Il gruppo etnico Asa Branca, che per anni ha accompagnato don Oreste nelle GMG e nelle feste di piazza, proporrà un repertorio di canti tradizionali e non, raccolti dall'esperienza missionaria della Comunità Papa Giovanni XXIII.
 
Il concerto vedrà il coinvolgimento speciale dei giovani musicisti dell’orchestra e coro EYOS del Liceo Einstein di Rimini, diretti dal maestro Davide Tura. L’intento
è proporre un percorso che sia conoscitivo del personaggio, ma soprattutto della sua convinzione che «è possibile cambiare la storia e ricostruirla».

Informazioni utili:
Ingresso: Entrambi gli eventi sono a ingresso libero (ad offerta libera per il concerto). 
Prenotazione: Non necessaria.
Contatti: Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Zona Romagna all'indirizzo segreteria.romagna@apg23.org o al numero 348.3940999

© Riproduzione Riservata

Semprenews è su Whatsapp.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere aggiornamenti quotidiani direttamente sul tuo telefono.