Topic:
3 Luglio 2023
Ultima modifica: 3 Luglio 2023 ore 08:26

Mi faccio solo un bicchierino

Alcol: la dose sicura è zero
Mi faccio solo un bicchierino
Foto di ©Brian Jackson
C'è anche l'alcol dietro al cancro? Anche un consumo moderato di alcol danneggia il cervello e aumenta il rischio di tumori? Fa discutere la decisione dell'Irlanda di inserire in etichetta i rischi collegati all'uso di vino e alcolici.
La comunità scientifica condivide il via libera al provvedimento con cui l’Irlanda renderà obbligatorio per i produttori di bevande alcoliche l’inserimento su bottiglie e lattine di un’etichetta che avverta sui rischi per la salute umana del consumo di alcol, in particolare sul legame tra tale consumo e il cancro. L’OMS ha da tempo inserito l’etanolo nella lista dei cancerogeni di primo livello, come il fumo, l’amianto e il benzene, sostanze per le quali è certa la capacità di indurre l’insorgenza di tumori negli esseri umani. L’etanolo è presente, in concentrazioni diverse, in tutte le bevande alcoliche: vino, birra, superalcolici. Qual è la dose giusta di vino? Purtroppo non esiste, o meglio è zero. Anche con un consumo moderato il rischio di avere problemi di salute esiste. Gli studi scientifici hanno confermato che anche un drink al giorno aumenta del 6 % nella donna il rischio di cancro alla mammella e già col secondo bicchiere questo rischio aumenta del 27%. I tumori direttamente associati anche al consumo moderato di alcol sono quelli che colpiscono la mammella (nelle donne giovani e in età fertile), il colon retto, la bocca, l’esofago, la laringe e il fegato. Il fumo di tabacco insieme al consumo di alcol moltiplica ovviamente il rischio di cancro che diventa 30 volte maggiore rispetto al consumo di solo alcol o solo tabacco. E l’uso concentrato in poche ore, come fanno i ragazzi nei week end, provoca ulteriori danni anche cerebrali. Negli anni passati alcune ricerche scientifiche su presunti effetti benefici del vino sono state male interpretate. In particolare gli studi sul resveratrolo, hanno evidenziato effetti positivi sui topi e sull’uomo, ma la quantità da assumere per avere questi benefici è talmente alta (fino a 100 litri) da renderne impossibile il godimento.
L’OMS sottolinea che ridurre il consumo di alcol è un imperativo per la salute pubblica. L’evidenza del ruolo dell’alcol nello sviluppo del cancro e nella morte per cancro deve essere enfatizzata maggiormente nelle discussioni pubbliche e il cittadino consapevole deve sapere cosa rischia quando consuma alcol.

Informazioni importanti per la salute

  • Non esistono livelli sicuri di consumo di alcol: anche un basso livello di consumo di alcol può provocare il cancro.
  • L’etanolo è il principale cancerogeno ed è presente in tutti i tipi di bevande alcoliche.
  • Il consumo di alcol è associato a numerosi tipi di cancro.
  • Nel mondo, l’alcol è responsabile di quasi 3 milioni di decessi ogni anno (2545 morti ogni giorno in Europa).
  • L’alcol è una tra le principali cause di morte, malattia e disabilità, evitabili.
  • Il cittadino consapevole, alla luce di quanto suddetto, deve perlomeno scegliere un consumo di vino moderato e intelligente: deve prevalere la visione di vino da degustare e non da bere, e l’intelligenza sta poi nell’informarsi su che cosa si sta bevendo, saziando anche la mente e non solo il corpo.